Mal di pancia o appendicite?

Riconoscere i sintomi chiave per evitare inutili corse in ospedale
Quando i bambini lamentano dolori all'addome, che nella loro semplicità definiscono mal di pancia, si tende generalmente ad ipotizzare cause legate all'alimentazione. A volte, però, la situazione può essere più complessa e si può trattare di appendicite, ovvero l'infiammazione di un piccolo organo a forma di sacco che si trova nella parte bassa dell'addome a destra. L'appendicite è il principale motivo di intervento chirurgico nei bambini ed è un problema che si risolve solitamente senza complicazioni.
Quali sono i sintomi dell'appendicite acuta? Prima di tutto l'età: tra i 10 e 30 anni. Raro, ma non impossibile, che si verifichi nei bambini piccoli o negli adulti. Il dolore è abbastanza significativo: all'inizio non è ben definito e viene localizzato vicino l'ombelico, ma entro un paio di giorni diventa più forte e si sposta a destra, nella parte bassa dell'addome. Dopo il dolore addominale arriva il vomito ed anche il rifiuto del cibo. Il piccolo paziente comincerà a mangiare sempre meno sino a digiunare completamente a causa di una sensazione di malessere sempre più forte.
Per lo stesso motivo, il bambino tenderà a stare fermo il più possibile visto che ogni movimento acutizza il dolore. La prova più evidente in caso di appendicite è quella del salto, detta anche segno del balzello, poiché diventa assai doloroso camminare, ma soprattutto saltellare. Diminuzione della motilità intestinale, con ridotto o impossibile transito di feci e gas, e febbre sono due sintomi relativi poiché all'inizio dell'infiammazione ci può essere diarrea, mentre la febbre può essere anche bassa o del tutto assente. Inevitabile la grande irritabilità del bambino che a causa del dolore sarà praticamente inconsolabile.
Esclusi altri malesseri dalla sintomatologia simile, come stipsi e gastroenterite, e verificati più di due sintomi tra quelli indicati come tipici dell'appendicite è necessario recarsi al pronto soccorso. È bene osservare sempre il bambino nell'insieme delle sue manifestazioni ricordando che è inutile allarmarsi eccessivamente, ma è rischioso trascurare sintomi duraturi che in caso di appendicite possono portare alla peritonite, ovvero la perforazione dell'appendice infiammata.
TMT (ti.mamme team)






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!