Cerca e trova immobili
TI.MAMME

Genitori e lavoro: come spiegarlo ai figli

I consigli per superare i capricci e le ansie da separazione
Deposit
Genitori e lavoro: come spiegarlo ai figli
I consigli per superare i capricci e le ansie da separazione

Con la ripresa delle attività dopo il lockdown imposto dall'emergenza coronavirus, in molte famiglie si è presentata quella del ritorno al lavoro. Una circostanza difficile non tanto per gli adulti costretti a rinunciare allo smart working fatto di videoconferenze in cravatta e pantaloni del pigiama, quanto per i bambini, ormai abituati a trascorrere molto tempo con mamma e papà. La stessa situazione che si ripropone anche in tempi normali, visto che i genitori, generalmente, vanno a lavorare. 

Come affrontare questo distacco? Considerando l'età del piccolo, bisognerà dosare gesti e parole in modo coerente per spiegare cosa fanno mamma e papà mentre sono fuori casa e perché quello che fanno è utile anche per i figli. Il messaggio che deve risultare chiaro ai bambini è che il lavoro di mamma e papà non toglie amore e tempo per loro. Potranno comunque esserci i capricci ed i musetti tremanti pronti per il pianto: scene che stringono il cuore. Ricordare, però, che con i capricci i bambini tastano il terreno del proprio potere, comprendendo fin dove possano osare ed ottenere. 

Solitamente è necessario poco tempo per vederli esaurire, in caso contrario bisognerà appurare se quelle bizze non nascondano altri disagi. Per scandire correttamente il rito dell'uscita per il lavoro, mamma e papà devono anche gestire il rientro a casa. Vietati i sensi di colpa per essere stati fuori, ma permessi i messaggi di disponibilità. Una volta a casa dovrà esserci un momento per tutta la famiglia, durante il quale raccontare e, soprattutto, ascoltare i figli, dimostrando di esserci e di avere la massima attenzione per loro.

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!