Un'estate creativa con l'arte e i colori al Museo in Erba

Dal 22 giugno al 28 agosto il Museo in erba propone un programma estivo di nove settimane tematiche
Dal 22 giugno al 28 agosto il Museo in erba propone un programma estivo di nove settimane tematiche
Nell’atelier ogni bambino trova l’atmosfera, gli strumenti, i materiali per potersi esprimere in libertà con la fantasia e i colori, divertendosi. E alla fine dell’attività, si porta a casa, oltre al suo capolavoro, un piccolo bagaglio di esperienze e conoscenze legate a un tema, a un artista o a una tecnica.
In questo particolare momento l’intento principale è quello di restituire ai bambini il loro diritto allo svago e al gioco, nonché la partecipazione alla vita sociale. I giovani ospiti sono accolti dalle animatrici del museo con gli stessi sorrisi e lo stesso entusiasmo di sempre, con un’attenzione particolare alle norme di sicurezza e igiene, in linea con i nuovi piani di protezione.
Le formule sono due: si può scegliere l’atelier di 1 ora e mezza, oppure la “mattina al museo”’ di 3 ore, con giochi, merenda e atelier. Gli spunti sui contenuti, invece, sono tantissimi: scoprire luoghi lontani attraverso i viaggi compiuti dagli artisti; disegnare e trasformare gli oggetti con Magritte e Dalì; fare un tuffo nel passato con i film d’animazione; inventare modi insoliti di dipingere come Matisse e Frida Kahlo; creare mondi di carte colorate in miniatura che diventano giochi portatili e molto altro.
Ecco i temi di ogni settimana:
- Dal 22 giugno al 26 giugno. Il giro del mondo...in 5 giorni. Dopo tanto tempo fermi, torniamo a volare con l’arte! Siete pronti a scoprire luoghi lontani attraverso i viaggi di cinque amici artisti? Si parte!
- Dal 30 giugno al 3 luglio. Oggetti d’arte. Una breve storia degli oggetti nelle opere di quattro artisti.
- Dal 7 al 9 luglio. Cineatelier. Un tuffo nel passato dei cartoni animati: guardiamoli insieme e trasformiamoli in piccoli libretti illustrati.
- Dal 14 al 16 luglio. Facciamo che io ero... Come si sta nei panni di un artista? Lo capiamo insieme a tre pittori famosi che hanno dovuto inventarsi un modo speciale di dipingere.
- Dal 21 al 23 luglio. Arte in scatola. Un’arte portatile e in miniatura per giocare, creare, sognare.
- Dal 28 al 30 luglio. Estate a colori. Che mondo sarebbe senza i colori? Conosciamoli meglio e proviamo a usarli in tanti modi diversi.
- Dal 4 al 6 agosto. L’arte è un gioco. Giochi nei quadri e giochi... per fare i quadri.
- Dal 17 al 21 agosto. Konnichi-wa! Benvenuti in Giappone. Un viaggio tra feste, arte e teatro per conoscere l’affascinante cultura giapponese.
- Dal 24 al 28 agosto. A come arte, A come ambiente! Piccoli capolavori che contengono messaggi importanti sul rispetto dell’ambiente.
Per chi desidera visitare la mostra “Il Pianeta che vorrei”, il museo è aperto il martedì, mercoledì e giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.00 e tutti i giovedì sera di luglio dalle 17.00 alle 19.00.
Tutte le attività sono solo su prenotazione.
Programma completo e orari: www.museoinerba.com







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!