Daltonismo nei bambini: come scoprirlo

Accorgimenti e suggerimenti per affrontare il disturbo senza difficoltà
Forse non conosce ancora i colori oppure ha l'estro creativo dell'artista futurista: quando i bambini «sbagliano» la scelta dei colori nella realizzazione di un disegno raffigurante un albero o il mare, si pensa subito a questo. In realtà potrebbe esserci un'altra causa: il daltonismo. Nulla di grave: la vista funziona correttamente ed il disturbo non è progressivo. Si tratta solo di abituarsi all'idea che il piccolo ha difficoltà a distinguere i colori rosso, blu, verde e violetto, insieme alle loro sfumature.
Tendenzialmente si tratta di un problema di origine genetica e, raramente, è causato dalla prolungata assunzione di alcuni farmaci. In caso di sospetti sarà opportuno l'intervento di uno specialista che potrà appurare il disturbo, in modo semplice e competente, per poi aiutare i genitori a spiegarlo al bambino. Sarà utile informare gli insegnanti del problema ed insieme bisognerà aiutare il piccolo a recuperare il senso di sicurezza, trasformando il suo daltonismo in un aspetto di originalità.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!