Cerca e trova immobili
TI.MAMME

Coliche neonati: cosa fare?

Consiglio per riconoscere e gestire il fenomeno tipico dei primi mesi di vita del piccolo
Deposit
Coliche neonati: cosa fare?
Consiglio per riconoscere e gestire il fenomeno tipico dei primi mesi di vita del piccolo

Scena prima: pianto inconsolabile di un neonato che piega e distende le gambette verso l'addome. Scena seconda: neogenitore in preda al panico perché, nonostante i tentativi, non riesce a tranquillizzare la propria creatura. Chi riconosce questo film? 

È l'espressione di una colica che affligge il piccolo con dolori addominali. Si può provare a lenire questa sofferenza con massaggi sul pancino del bambino, un po' di movimento nel passeggino e del rassicurante contenimento dato da un abbraccio o da un ambiente protetto ricreato nella culla. Le coliche colpiscono i neonati e tendono a ridursi, sino a scomparire del tutto, intorno ai 3 mesi. 

A causarle può essere l'aria ingoiata dal bambino insieme al latte per troppa voracità ed è per questo è consigliato, durante l'allattamento, fare qualche pausa di pochi istanti. Anche le tisane possono avere buoni effetti in caso di colichette ed è preferibile farsi consigliare dal pediatra la miscela di erbe più indicate ed il dosaggio da utilizzare. 

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!