Riserva ovarica e gravidanze

La conta dei follicoli è utile alle donne in caso di infertilità
La quantità di ovociti presenti nell'ovaio femminile prende il nome di riserva ovarica e la sua stabilità è strettamente connessa all'età della donna. Generalmente, infatti, sino ai 35 anni il numero di follicoli ovarici è stabile e, dopo questa età comincia a ridursi.
La riserva ovarica è il patrimonio di circa 400 mila follicoli a disposizione di ogni donna sino alla menopausa. Solo 500 di essi raggiungeranno la maturazione completa dando origine all'ovulazione. Interventi chirurgici ginecologici e cure chemioterapiche riducono la riserva ovarica, che si misura con conteggio dei follicoli antrali e rilevamento dei livelli dell'ormone antimulleriano e di FSH ed estradiolo basali.
Indicazioni sui livelli della riserva ovarica arrivano da età, morfologia delle ovaie e valori degli ormoni follicolo-stimolante (FSH), che stimolano lo sviluppo dei follicoli, ed antimulleriano (AMH) che regola la disponibilità di follicoli durante ogni ciclo mestruale. Fattori genetici ed ambientali influiscono sui livelli di riserva ovarica che se molto bassa può essere aggirata con una donazione di ovociti.
TMT (ti.mamme team)






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!