280 milioni di bambini soffrono di anemia

Ma ancora di più sono le donne in età fertile: ben 624 milioni in tutto il mondo
Nel mondo 624 milioni di donne in età fertile e 280 milioni di bambini soffrono di anemia, una condizione che in gravidanza e nei primi anni di vita può portare a danni cerebrali irreversibili. Lo ricorda l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che ha lanciato oggi una nuova linea guida per la prevenzione di questa patologia.
La carenza di ferro, ricorda l'Organizzazione, è la causa principale dell'anemia, che è a sua volta la carenza nutrizionale più prevalente al mondo, visto che colpisce il 42% delle donne incinte e il 42% dei bambini.
Il problema è prevalente nei periodi della vita dove c'è un grande consumo di ferro, come appunto la gravidanza, l'infanzia e l'adolescenza, ma può colpire anche gli adulti, in cui provoca stanchezza cronica e perdita di produttività.
Nelle linee guida un ruolo fondamentale è svolto dalla misurazione della ferritina. «Ridurre l'anemia è uno dei componenti dei nostri sforzi per eradicare tutte le forme di malnutrizione - spiega Francesco Branca, direttore del dipartimento di nutrizione dell'Oms -. La carenza di ferro è uno dei determinanti principali dell'anemia e misurare la ferritina ci aiuterà a orientare le nostre azioni per combattere il problema».
ats ans






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!