Frutta, verdura e bambini: come renderli amici?

Qualche trucco per invogliare i più piccoli a mangiare gli alimenti di stagione
Fragole, kiwi, mele, pere, arance e pompelmi, insieme a carciofi, bietole, cavoli, carote, cicorie, finocchi, fave, piselli, radicchio, ravanelli, spinaci e zucchine: la spesa di aprile si arricchisce di verdure e frutta. Nutrienti e ricchi di proprietà benefiche, questi alimenti non dovrebbero mancare nell'alimentazione quotidiana, anche dei bambini.
Come convincere i piccoli a mangiarli volentieri? Niente costrizioni e ricatti, e nemmeno insaporitori come zucchero, sale e pastelle per frittura: meglio ricorrere ad un po' di fantasia in cucina. Scegliere un formato di pasta divertente per accompagnare piselli e cubetti di prosciutto cotto, per esempio, per coinvolgere i piccoli nella preparazione degli alimenti e stuzzicarli con i colori preparando vellutate, di carote per esempio, tortini e puré.
Coltivare un piccolo orto sul balcone di casa, però, rimane la madre di tutte le soluzioni. I bambini impareranno a conoscere le verdure, le seguiranno e si entusiasmeranno nel vederle crescere. Anche cucinarle ed, in fine, assaporarle sarà per loro una soddisfazione. L'importante è, sempre, coinvolgerli e motivarli!
TMT (ti.mamme team)
Seguici anche su Facebook e






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!