Cerca e trova immobili
TI.MAMME

Propriocezione: l'allenamento ai tempi del coronavirus

Esercizi facili e divertenti da fare in casa ed adatti ai bambini ed agli adulti
Deposit
Propriocezione: l'allenamento ai tempi del coronavirus
Esercizi facili e divertenti da fare in casa ed adatti ai bambini ed agli adulti

Si chiama ginnastica propriocettiva, si basa sulla capacità di individuare la posizione del corpo nello spazio ed è alla base del controllo del movimento. Il tutto ruota intorno alla propriocezione, ovvero il processo che permette al corpo di capire dove si trova e come è orientato. Questo tipo di allenamento permette di migliorare i movimenti e prevenire gli infortuni.

In questo periodo particolare, con i provvedimenti anti contagio adottati a causa del coronavirus, la ginnastica propriocettiva diventa un modo utile per impegnare il tempo rimanendo a casa. Si tratta, in fin dei conti, di esercizi semplici e divertenti da svolgere anche con i propri bambini, sviluppando la percezione di se stessi e migliorando l'equilibrio.

Questo tipo di allenamento coinvolge i recettori presenti nelle fibre dei muscoli che inviano segnali al cervello che, a sua volta, li decifra trasformandoli in sensazioni. Tutto questo ci permette anche di mantenere l'equilibrio da fermi ed in movimento. E queste facoltà possono essere allenate e migliorate aiutandosi con l'utilizzo di attrezzi in grado di sbilanciarci.

Un pallone da calcio un po' sgonfio, palline da tennis usate, cuscini andranno benissimo e permetteranno di produrre una condizione di instabilità utile per migliorare la cognizione degli impulsi che arrivano dai recettori muscolari e di sfruttarli al meglio. L'esercizio, praticamente, simula una perdita di equilibrio con il conseguente lavoro muscolare necessario per correggere la posizione e recuperare l'equilibrio.

Ogni esercizio si svolge indossando dei calzini antiscivolo e permette di coinvolgere, senza difficoltà, anche i piccoli di casa che interpreteranno tutto come gioco. Sollervarsi sulla punta dei piedi poggiati su un cuscino  oppure muoversi come i gamberi poggiandosi su mani e piedi, sollevando il bacino, sono alcuni esempi di ginnastica propriocettiva.

Posizionando lungo il dorso un rullo, ricavato anche da un asciugamano o un tappetino arrotolato, abbastanza lungo da arrivare dalla testa alle anche, ci si stende per terra appoggiando le braccia al pavimento e si sollevano alternativamente le gambe tenendole ad angolo retto e cercando di rimanere in equilibrio.

Gli esercizi conivolgono vari muscoli del corpo e rappresentano un vero e proprio allenamento, mentre si rivelano un'ottima occasione di attività fisica anche per i bambini che, così, si muoveranno e saranno felici di fare qualcosa insieme ai genitori. Divertitevi, allora, e state in forma!


TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!