Cerca e trova immobili
TI.MAMME

Verità e falsi miti della dentizione

Quali sono i sintomi realmente legati alla nascita dei denti da latte?
Despoist
Verità e falsi miti della dentizione
Quali sono i sintomi realmente legati alla nascita dei denti da latte?

La dentizione è la fase di crescita dei denti nella bocca dei bambini e può comportare dolore alle gengive, salivazione abbondante, diminuzione dell'appetito e del sonno, oltre ad irritabilità e smania di mordere. A questi sintomi si aggiungono febbre alta, sederino arrossato e catarro: ma sono reali o falsi miti?

Il rialzo di temperatura può esserci, ma solitamente raggiunge i 37,5° o poco più, valore minimo che l'Organizzazione mondiale della sanità indica come «febbre» e può essere ricondotto ad un'infiammazione importante delle gengive. Un altro sintomo spesso evidenziato è l'arrossamento cutaneo.

Quello delle guance è possibile a causa dell'eccessiva salivazione, mentre il culetto arrossato, non ha nessi con la dentizione, ma le feci molli possono essere ancora ricondotte all'aumento di salivazione. Come la tosse, prevalentemente secca. Tutti i sintomi, comunque non devono mai essere trascurati o sottovalutati.

 
TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!