Gravidanza: la mamma canta ed il bimbo balla

Scoperte affascinanti sugli effetti della musica sul feto
Avete presente i calcetti nel pancione delle mamme incinte? Bene, sono il livello base del mondo sonoro della gravidanza. Perché in ogni pancia che ospita una creatura c'è una cassa di risonanza di voci e risate esterne, insieme al battito del cuore della mamma e dello stesso bambino. Tra questi suoni ogni donna stabilisce una relazione con la creatura che porta in grembo, condividendo l'amore per la musica. Se la mamma canticchia allegra, il piccolo nel pancione balla e canta persino, ispirato dai ritmi che percepisce.
È il level pro dei movimenti fetali ed è il risultato di decenni di studi sugli effetti della musica in gravidanza. La conferma più recente arriva dalla ricerca condotta su oltre 100 donne in gravidanza, presso l'Istituto Marquès di Barcellona. La musica è stata trasmessa con le cuffie appoggiate sul pancione e con uno specifico strumento transvaginale e, dai dati raccolti, è stato possibile appurare che già dal secondo mese di gravidanza i movimenti del corpo e della bocca del bambino nella pancia sono coincidenti con musiche e ninne nanne provenienti dall'esterno.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!