Cerca e trova immobili
TI.MAMME

Alla scoperta di Charlie Chaplin con tutta la famiglia

Un museo nel Canton Vaud che a prima vista non sembra adatto ai più piccoli. E invece...
Alla scoperta di Charlie Chaplin con tutta la famiglia
Un museo nel Canton Vaud che a prima vista non sembra adatto ai più piccoli. E invece...

Quanti musei ci sono in Svizzera? Tanti, ma non sempre è facile sapere della loro esistenza. Jenny di Mini Me Explorer ci racconta la sua esperienza al museo di Charlie Chaplin a Corsier-sur-Vevey, nel Canton Vaud. 

Avete visitato il museo dedicato a Charlie Chaplin. È adatto ai bambini?
«Assolutamente sì. Non avrei mai pensato potesse esserlo, poi però la sorpresa. Diciamo che è un museo adatto ai bambini sopra i sei anni, è molto curato e ben fatto e permette di conoscere più da vicino un grande attore del passato attraverso spazi interattivi che catturano facilmente l’attenzione dei bambini».

Quali attività si possono svolgere con i bambini?
«Dopo un breve film introduttivo sulla vita di Charlie Chaplin, si entra attraverso il sipario negli studios dove si ha la possibilità di diventare veri protagonisti dei suoi film. Da qui parte il percorso nelle diverse ambientazioni ricostruite accuratamente sui temi dei diversi film».

Cosa li ha maggiormente colpiti?
«Direi tutto, dal filmato al cinema, al percorso nelle varie ambientazioni. I bambini hanno potuto “ giocare” ad essere attori nelle varie scene e vedere come funzionano alcuni effetti speciali. Il parco e la magnifica dimora dove visse l’attore sono davvero affascinanti».

Per approfondire clicca qui

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!