Tiramisù in mille varianti
Un dolce che si può adattare in base ai nostri ospiti, bambini compresi
Un dolce sempre apprezzato, e che si presta anche a molte varianti, adatte anche ai più piccini. Dalle fragole al cioccolato, dall'ananas ai frutti di bosco. E soprattutto anche facile da preparare.
E se ci sono avanzate delle uova o conigli di Pasqua, che ancora non siamo riusciti a finire, possiamo riciclarli nel dolce. Ecco come:
Ingredienti:
- 3 uova
- 500 g di mascarpone
- caffè q.b. (se ci sono bambini lo si può sostituire con una bagna allo sciroppo o ai frutti di bosco)
- 3 cucchiai di zucchero
- un pizzico di sale
- Savoiardi, oppure i Pavesini
- Cioccolato
- Cacao amaro
Procedimento:
Per prima cosa iniziate dividendo il bianco dal rosso. Montare il bianco (con delle fruste elettriche) a neve fermissima, aiutatevi aggiungendo con un pizzico di sale e tenetelo da parte.
Lavorate con le fruste elettriche il rosso con 3 cucchiai di zucchero, fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere il mascarpone e lavorate ancora con le fruste.
In ultimo aggiungete i bianchi montati in precedenza e lavorate l’impasto solo con una paletta (non usare le fruste). Mentre preparate la crema fate 3 caffettiere da 6 persone e lasciate intiepidire il caffè. In alternativa al caffè, si possono utilizzare delle bagne a base di frutta (dalle arance ai frutti di bosco) o ci si può aiutare con degli sciroppi. L'importante è che il savoiardo risulti bagnato.
Composizione:
Ora avete tutto l’occorrente per procedere all’assemblaggio. Per prima cosa prendete una teglia capiente e sistemate sul fondo uno strato di Pavesini o savoiardi (a vostro piacimento) inzuppati nel caffé. Procedete con uno strato di crema e così via fino a ottenere 3 strati. Per ultimo cospargete di cacao amaro la superficie, e se volete potete aggiungere anche pezzettini piccoli di cioccolato (o se preferite potete grattugiare il cioccolato). Se preferite il cioccolato, tagliato a pezzettini, può essere anche inserito nella crema. Mettete il tiramisù a riposare in frigorifero coperto da una pellicola o carta stagnola. Buon appetito!
Laura del TMT (ti.mamme team)






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!