Cerca e trova immobili
TI.MAMME

Dormire sulla schiena in gravidanza triplica rischi aborto

Lo afferma uno studio dell'università neozelandese di Auckland
Dormire sulla schiena in gravidanza triplica rischi aborto
Lo afferma uno studio dell'università neozelandese di Auckland

AUCKLAND (ats) - Durante una gravidanza il rischio di aborto spontaneo è quasi triplo se la futura mamma dorme sulla schiena. Lo afferma uno studio dell'università neozelandese di Auckland pubblicato dalla rivista EClinicalMedicine, secondo cui la posizione supina riduce il flusso di sangue per il nascituro.

La ricerca è stata condotta rielaborando i risultati di cinque studi precedenti, per un totale di circa 3 mila donne in diversi paesi del mondo, ed è emerso che dalla settimana 28 di gravidanza l'abitudine di dormire sulla schiena aumenta il rischio di 2,6 volte, indipendentemente da altri possibili fattori che favoriscono l'aborto spontaneo.

"Solo una piccola proporzione di donne è esposta a questo rischio - afferma Tomasina Stacey, uno degli autori - ma gli studi che abbiamo compiuto ci dicono che le donne sono contente di cambiare posizione se questo si traduce in un vantaggio per i propri bimbi".

Anche sulla base dei risultati dello studio, sottolineano gli autori, alcune autorità sanitarie come l'Nhs britannico stanno già inserendo l'indicazione di non dormire supine nelle linee guida per le donne in gravidanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!