New York Cheesecake con coulis di frutti di bosco e gocce di cioccolato
Un dolce dalla base croccante, un ripieno delicato e una copertura di frutta golosissima
La New York Cheesecake è la mamma di tutte le cheesecake, un dolce americano che ha conquistato tutto il mondo e in primis tutte noi.
C'è chi la ama ricoperta da una salsa al cioccolato, chi da un caramello goloso... noi invece vi proponiamo la versione con una coulis di frutti di bosco, che la rende ancora più fresca e unica.
Ingredienti per base da 24 cm:
- 240 g biscotti al cioccolato
- 110 g burro
Ingredienti per crema:
- 500 g di philadelphia o formaggio spalmabile
- 100 g di panna fresca liquida
- 65 g di zucchero
- 25 g di maizena
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- succo di mezzo limone
- mezza boccetta di estratto di vaniglia
- 50 g di gocce di cioccolato
Ingredienti per la copertura:
- 250 g di frutti di bosco misti
- maizena q.b.
- succo di mezzo limone
- 80 g di zucchero a velo
Procedimento:
Fondo: fondete il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Mettete i biscotti in un mixer, frullateli e amalgamateli in una ciotola con il burro fuso in precedenza.
Prendete uno stampo a cerniera e foderate la base con della carta da forno; ponete metà biscotti sul fondo e metà sul bordo dello stampo. Mettete in frigorifero per 30 minuti a rassodare.
Crema: In una ciotola rompete un uovo, aggiungete un tuorlo, lo zucchero e sbattete con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Aggiungete anche la vaniglia e il formaggio poco per volta continuando a mescolare con le fruste. Aggiungete anche il succo di limone e l’amido di mais; unite poi la panna e mescolate ancora con la frusta e aggiungete in ultimo le gocce di cioccolato.
Versate il composto sopra la base solida, livellate e cuocete in forno statico preriscaldato a 160 gradi per 60 minuti, poi proseguite la cottura a 170 gradi per altri 20 minuti. Lasciate raffreddare nel forno spento con lo sportello aperto.
Copertura: nel frattempo fate cuocere i frutti di bosco per 5 minuti in una padella antiaderente con il limone e lo zucchero fino a quando non avranno rilasciato tutto il loro succo. Poi aggiungete moderatamente qualche cucchiaino da caffè di maizena fino ad ottenere una consistenza semi solida.
Una volta fredda versate il coulis di frutti di bosco sulla torta e mettete in frigorifero per un’ora.
Decorate a piacimento, aggiungendo se volete anche delle foglioline di menta.
Laura, del TMT (ti.mamme team)






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!