Specializzarsi in podologia

Il benessere inizia dai piedi
Quando stiamo bene, non ci accorgiamo neanche di averli. Ma anche un piccolo problema è in grado di influenzare profondamente la nostra salute fisica ed emotiva, nuocendo all'umore, all'equilibrio, all'andatura e alla voglia di fare movimento. L’allungamento della vita e le nuove sfide sanitarie richiedono un costante aggiornamento delle competenze dei professionisti della salute che si prendono cura di questa importante e complessa parte del nostro corpo.
Il podologo e la podologa dipl.SSS sono figure professionali che, interagendo con altri specialisti, si prendono cura di pazienti che soffrono di patologie specifiche del piede. Alla Scuola Specializzata Superiore (SSS) del Centro professionale sociosanitario medico-tecnico di Lugano del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) è possibile formarsi in podologia e diventare specialisti della fisiologia e delle patologie del piede. La formazione è di tre anni a tempo pieno e abbina lo studio teorico alla pratica. Tra le diverse materie trattate vi sono l’anatomia e fisiologia, la dermatologia, l’ortopedia e la reumatologia, così come altre specifiche per la cura del piede. La podologia è una professione che offre sbocchi professionali interessanti sia come dipendente come libero professionista.
Le iscrizioni al percorso formativo in podologia sono aperte fino al 30 giugno 2022. Possono iscriversi alla formazione le persone maggiorenni che dispongono di un attestato federale di capacità (AFC) o di un titolo di studio equivalente o che possono comprovare un’adeguata esperienza lavorativa nel settore. Tutte le informazioni e moduli d’iscrizione sono disponibili sul sito della scuola www.cpslugano.ti.ch.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!