Cerca e trova immobili
«Ricerca live»

Che cosa c’è in un profumo?

La composizione dei profumi che quotidianamente mettiamo può lasciare un po’ stupiti!
Che cosa c’è in un profumo?
La composizione dei profumi che quotidianamente mettiamo può lasciare un po’ stupiti!

LUGANO – Lo scatolo (o β-metilindolo) è una sostanza che si forma nel nostro intestino, per azione della flora batterica. È quindi anche contenuto nelle feci umane. Lo scatolo e l’indolo conferiscono agli escrementi il tipico olezzo nauseante.

 

Incredibile ma vero: se molto diluito però, lo scatolo diventa… gradevole. Esso presenta addirittura una nota floreale! Piccole quantità di questa sostanza vengono infatti usate come ingredienti nella preparazione dei profumi con i quali ci cospargiamo quotidianamente. Chi l’avrebbe mai detto? Lo scatolo viene usato come fissativo, ovvero un componente che permette di stabilizzare il profumo, riducendo l’evaporazione dei componenti più volatili.

 

L’olfatto è uno dei nostri sensi più istintivi, che ci lega più di altri al mondo animale. Per questo motivo i profumieri, per rendere interessante un profumo, aggiungono alle loro produzioni composti di origine animale: secrezioni di ghiandole anali o paranali (zibetto o castoro) o secreti gastrici del capodoglio (ambra grigia). E noi, annusandoli, riconosciamo un piacere che ha origini molto lontane, quando forse, per riconoscerci ci annusavamo di più e lo facevamo senza le barriere sintetiche dei saponi e dei deodoranti.

 

Desiderate scoprire altre curiosità legate a questo senso misterioso che è l’olfatto?

Sabato 17 e domenica 18 ottobre le tende della scienza allestite al Parco Ciani di Lugano ospiteranno delle attività per scoprire profumi, puzze e tante curiosità sul nostro naso. Dalle 10:00 alle 14:30 grandi e piccoli potranno fare sfide olfattive ed esplorare tanti odori annusando. Entrata libera.

Per scoprire il programma che si terrà durante il weekend autunnale cliccate qui.

 

L’evento è organizzato nell’ambito del Festival della scienza «Ricerca live». Desiderate conoscere quali appuntamenti a carattere scientifico si svolgono nella vostra regione fino al 31 ottobre? Cliccate qui e lo scoprirete!

 

Immagine: L'ideatorio-USI

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!