L'animale dell'anno 2016 è il toporagno d'acqua

Lo ha deciso Pro Natura, che con questa scelta esorta a meglio proteggere gli ambienti acquatici dalla cementificazione incalzante, dai pesticidi e dai concimi
BASILEA - Il toporagno d'acqua (Neomys fodiens) è stato eletto da Pro Natura animale dell'anno 2016. Si tratta di un abitante di torrenti molto particolare, una sorta di topolino che caccia le sue prede in immersione e le paralizza con un morso velenoso.
Con questa scelta, l'organizzazione per la protezione della natura esorta a meglio proteggere gli ambienti acquatici dalla cementificazione incalzante, dai pesticidi e dai concimi.
Questo minuscolo predatore si tuffa senza timore per andare a sondare il fondo dei torrenti con il suo muso appuntito, rivoltando i sassi finché non trova qualcosa di suo gradimento. Lo stile di vita del toporagno d'acqua è a dir poco stupefacente: pur essendo un mammifero, si procaccia gran parte del cibo nuotando e immergendosi. Il suo aspetto mite trae in inganno, gli basta infatti un solo morso per paralizzare la sua preda.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!