Botti di capodanno… come aiutare i nostri animali?
I cani possono essere aiutati da farmaci, per i gatti meglio evitare
Sta per arrivare quel periodo dell’anno in cui c’è la pessima usanza di sparare botti e petardi. La cosa arriveràall’acme il giorno 31 dicembre, e come inevitabile conseguenza i nostri animali domestici saranno in preda al terrore…
Cosa si può fare per ridurre tutta questa giustificata paura? Ebbene, i farmaci che in letteratura sono stati usati per questo fenomeno sono vari, ma nella mia esperienza ho trovato utili soltanto le benzodiazepine. A questa famiglia di farmaci appartengono gli ansiolitici (Valium e consimili), da utilizzare però dietro consiglio del veterinario.
L’effetto dura almeno due ore, e l’animale rimane calmissimo nonostante i petardi. Nel gatto l’uso è assai più complesso da gestire, quindi voi proprietari evitatelo. Va detto che in rari casi questo farmaco può non funzionare, o avere un effetto “paradosso”, cioè provocare agitazione invece che ridurla.
Dott. Luca Gianfrancesco
medico veterinario, iscrizione albo di Napoli n.648





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!