Le micosi polmonari nel cane e nel gatto
I nostri animali a quattro zampe possono diventare vittime di pericolosi funghi
Cani e gatti possono essere vittime della cosiddetta micosi polmonare. Non sono molto frequenti, a dire il vero, ma è una situazione clinica che ha una discreta incidenza attualmente. Negli ultimi dieci anni, inoltre, questa incidenza parrebbe aumentata, e ve ne spiego il motivo. A provocare le micosi polmonari, sono spesso alcuni funghi presenti nel granturco, tra i chicchi di mais di una pannocchia, per capirci meglio. Gli stessi chicchi, poi, vengono usati per produrre farine, che vengono usate a loro volta per produrre mangimi e croccantini. Se la quantità di funghi presenti supera una certa soglia, ecco aumentare vertiginosamente il rischio di una micosi “alimentare” che può dare sintomi polmonari.
I micetti possono parassitare anche altri organi, e non è escluso lo stesso cervello, arrivandoci attraverso le vie respiratorie. Una ultimissima informazione: sembrerebbe che gran parte delle neoplasie polmonari dei nostri animali domestici abbiano una diretta correlazione con le micosi polmonari.
Queste ultime, in parole povere, pare abbiano la capacità di aumentare il rischio di tumori dell’apparato respiratorio, attraverso un meccanismo infiammatorio. I “funghi” quindi possono trovarsi anche nei polmoni, purtroppo, e sono pericolosi anche per l’uomo…
Dott. Luca Gianfrancesco
medico veterinario, iscrizione albo di Napoli n.648





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!