Quanto è potente l’olfatto del cane?
I segreti del tartufo dei nostri amici a quattro zampe
Da veterinario, ricevo molte domande riguardanti l’olfatto dei cani e, in particolare, se è davvero tanto potente quanto si dice: ebbene sì, è vero, anzi verissimo. Basti pensare che la parte di cervello impegnata nelle attività olfattive nel cane è circa il 12,5%, mentre nell’uomo è soltanto l’1%. Potete immaginare la differenza…
Vanno inoltre aggiunte alcune interessanti informazioni riguardo al leggendario olfatto canino: il diametro di ciascuna narice è più piccolo della distanza che corre tra una narice e l’altra. Cosa significa questo? Questo vuol dire che un cane è in grado di capire se l’odore che stanno percependo venga da destra o da sinistra… mica poco!
Per un cane, quindi, l’olfatto è importante quanto l’udito, pure sviluppatissimo. Infine, una volta che l’aria è entrata all’interno del tartufo (così è chiamato il naso del cane), entra a contatto con circa 300 milioni di recettori olfattivi. Noi uomini ne abbiamo solo 6 milioni: è davvero un bel gap.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!