Cerca e trova immobili
IL CONSIGLIO

Perché i cani si grattano quando hanno le pulci?

A scatenare la reazione di fido è una proteina che avvia una reazione allergica
Perché i cani si grattano quando hanno le pulci?
A scatenare la reazione di fido è una proteina che avvia una reazione allergica

Erroneamente, la gente crede che i nostri animali domestici si grattino, durante una infestazione da pulci, perché tali insetti gli danno prurito muovendosi o saltellando su di essi, o perché i nostri amici a quattro zampe avvertano il dolore o il fastidio del morso. Nulla di più sbagliato! Le pulci si nutrono di sangue, e lo attingono mordendo il cane o il gatto; ma durante il morso vero e proprio, l’animale non sente assolutamente nulla! Tantomeno se la pulce si sposta o saltella su di esso!

Il motivo del prurito è legato al fatto che, durante il morso, dalla saliva della pulce viene rilasciata una proteina particolare che, rimanendo nello spessore della pelle, provoca una vera e propria piccola reazione allergica, da cui l’intenso grattamento. Una volta che l’animale si “sensibilizza” a tale allergene, basterà anche un solo e singolo morso di pulce, a scatenare un grattamento incontrollabile e compulsivo.

Tale grattamento, non è dunque direttamente proporzionale al numero delle pulci presenti sul mantello, ma a quanto tale proteina sarà in grado di scatenare la suddetta reazione di ipersensibilità.

Dott. Luca Gianfrancesco
medico veterinario, iscrizione albo di Napoli n.648

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!