Filmato esclusivo: ecco la tigre dell’Amur
Tre tigri siberiane sono state riprese dalla fototrappola del WWF
PECHINO - La tigre dell’Amur (o tigre siberiana) è – tra le sottospecie - il felino più grande del mondo. E’ sulla lista rossa dell’IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) e quindi a forte rischio di estinzione. Ecco le eccezionali immagini di una mamma tigre in compagnia dei suoi due giovani cuccioli, girate il 4 novembre scorso all’interno della Riserva naturale “Wangqing” in Cina. Le tre tigri sono state immortalate dal WWF Cina con una fototrappola, mentre giocano nella boscaglia. Queste sono le prime immagini di tigre siberiana in Cina.
La tigre siberiana:
- Negli anni quaranta, la popolazione totale si era ridotta a circa 40 esemplari, spingendo la Russia a mettere sotto tutela la tigre dell’Amur per salvare la specie.
- Oggi la popolazione conta 400 esemplari di tigre siberiana in Russia. Una ventina, invece, vive sul confine tra la Russia e la Cina.
- La tigre dell’Amur è sulla lista rossa dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN). Questo animale rischia l’estinzione a causa del disboscamento, la mancanza di prede e il bracconaggio illegale (i bracconieri la uccidono per la pelliccia e per le ossa, che vengono trasformate e rivendute in Cina come “pozioni magiche”).
- Il WWF sta lavorando dal 2006 presso la riserva naturale Wangqing, proprio con la speranza che la tigre siberiana faccia rientro in questa zona. I colleghi del WWF Cina collaborano con gli enti locali e con la popolazione per evitare che si arrivi a conflitti fra la tigre e gli esseri umani. E’ stato creato un corridoio ecologico per gli animali della zona e si sta lavorando a nuove forme di gestione forestale.
Il progetto Tx2 del WWF - Sterminate dai fucili e dalle trappole dei bracconieri, dalla distruzione delle foreste e dei loro spazi, in natura sono rimaste solo 3.200 tigri. Entro il 2022, questo bellissimo animale potrebbe essere estinto per sempre. Per questo motivo il WWF ha dato il via a una campagna internazionale in difesa di questo felino: il progetto “Tiger Alive Initiative – Tx2”. L’obiettivo: proteggere gli ultimi esemplari rimasti e raddoppiarne il numero entro il 2022. Tutti e tredici gli “Stati della tigre” (i paesi dove il più grande felino del mondo vive) si sono impegnati con il WWF e monitoreranno la situazione. Nel 2016 verrà presentato il primo bilancio.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!