Cerca e trova immobili
GAMES

Mario & Compagnia a suon di botte sotto l'albero di Natale

"Super Smash Bros. Ultimate" è il regalo perfetto di Nintendo ai suoi fan e uno dei migliori titoli dell'anno, e scusate se è poco
Nintendo
Mario & Compagnia a suon di botte sotto l'albero di Natale
"Super Smash Bros. Ultimate" è il regalo perfetto di Nintendo ai suoi fan e uno dei migliori titoli dell'anno, e scusate se è poco
TOKYO - Anche solo l'idea di creare un gioco di lotta in cui Super Mario e Pikachu si sfidino all'ultimo cazzotto ai più suonerebbe come una follia bella e buona. Ma non per Nintendo che con il suo "Super Smash Bros." è dai tempi d...

TOKYO - Anche solo l'idea di creare un gioco di lotta in cui Super Mario e Pikachu si sfidino all'ultimo cazzotto ai più suonerebbe come una follia bella e buona. Ma non per Nintendo che con il suo "Super Smash Bros." è dai tempi del Nintendo 64 (ve lo ricordate?) che tiene banco, rendendo felici milioni di gamer in tutto il mondo.

Mazzate a piattaforme - Gioco di lotta sì, ma anche platform e party game: per prevalere più che le mosse, infatti, è importante calibrare salti e controsalti, così come saper sfruttare al meglio bonus e le caratteristiche degli scenari in cui ci si trova a combattere. L'unica regola (presa "di peso", sic) dal sumo è quella che, per vincere, bisogna buttare l'avversario fuori dal ring.


Nintendo
Una rissa di stelle, quante ne riconoscete?

Rissa reale - Tracciate queste due linee guida, il resto è... lotta. Uno contro uno o due contro due o in quattro, tutti contro tutti. A sfidarsi a suon di schiaffi, palle di energia, mazzate e spadate tutti i personaggi storici delle saghe di Nintendo e anche di più, con "ospiti" illustri da serie di altri marchi (come Capcom e Sega) che sulle console della casa di Kyoto hanno fatto fortuna.

Il re è arrivato - "Super Smash Bros. Ultimate", in uscita proprio in questi giorni su Switch ha l'ambizione di essere lo "Smash Bros." di tutti gli "Smash Bros." e - a dire il vero - ci riesce. Complice il gran lavoro di Bandai Namco (ormai mecca dei giochi di lotta) e Sora Ltd. che lo hanno realizzato come meglio non sarebbe stato possibile. L'idea alla base del colossale lavoro era quello di accontentare i fan di lungo corso inserendo nella cartuccina per Switch... praticamente tutto.

NintendoLuigi contro... Ken! Vincerà il fiore oppure l'haduken?

Una montagna di roba - E il risultato non delude le attese: 76 personaggi per un centinaio (davvero) di stage e una miriade di armi e gadget: questa la ricetta alla base di "Ultimate". Fra i lottatori troviamo tanto i beniamini di casa - Mario, Link, Samus Aran, Pikachu & co. e gli Inkling di "Splatoon" - quanto gli ospiti eccellenti - Snake di "Metal Gear Solid", Ryu (e Ken) di "Street Fighter", Mega Man e pure Cloud da "Final Fantasy VII". E chi più ne ha, più ne metta.

Spiritello, spiritello... -Ma non è ancora tutto: oltre alle canoniche locale & online c'è anche una notevole modalità avventura in stile gioco di ruolo nel quale saremo chiamati a giorovagare per un mondo fantastico in cerca degli "spiriti". No, non sono fantasmi ma essenze di altri personaggi celeberrimi dell'universo (esteso) nintendiano e che potranno poi essere equipaggiati per avere diversi vantaggi durante gli scontri. Parliamo di centinaia e centinaia di spiriti diversi (tipo 1'300) con diverse citazioni davvero super, e che rendono il gioco ancora più uno spasso.

NintendoInkling a profusione (e sono pure fortissimi)

Tanto è pure troppo? - È davvero difficile trovare difetti a "Super Smash Bros. Ultimate": il suo online funziona benissimo, è facilmente approcciabile ma difficile da dominare davvero (caratteristica dei giochi fatti bene) e c'è tantissima varietà. Ecco, forse pure troppa: 76 personaggi potrebbero essere abbastanza per far preoccupare tanto il neofita quanto la cintura nera. Anche perché prima di sbloccarli tutti di tempo ce ne vorrà (uno ogni tre-quattro incontri, quindi...).

In definitiva, resta il miglior titolo per Switch di quest'anno (e la concorrenza era abbastanza agguerrita) e uno dei migliori in assoluto per la console. Pronti a sfidarvi sotto l'albero di Natale?

VOTO: 10

"Super Smash Bros. Ultimate" è un'esclusiva Nintendo Switch. Lo abbiamo recensito grazie a una copia gentilmente messa a disposizione da Nintendo.

ZAF

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE