Cerca e trova immobili
LUGANO

Perché i piedi puzzano?

Mozzarella, gorgonzola o robiola? I piedi e la loro scia… al formaggio!
Immagine: Fotolia
Perché i piedi puzzano?
Mozzarella, gorgonzola o robiola? I piedi e la loro scia… al formaggio!

Con queste belle giornate primaverili, sicuramente a qualcuno sarà venuta voglia di sedersi in un prato, magari per mangiare un boccone durante la pausa pranzo, di levarsi scarpe - quelle ancora pesanti, invernali - e calzini per finalmente sentire il primo calore del sole anche lì. Evviva i piedi scalzi! Unico neo? L’odore imbarazzante che pian piano si diffonde!

Anche se i piedi vengono lavati regolarmente, a fine giornata rilasciano comunque il loro “naturale” odore. Ma questo tipico puzzo di piedi da dove viene? L’acidità naturale della pelle limita la crescita di microrganismi come i batteri o i funghi. Tuttavia il sudore che viene prodotto dai piedi e che si accumula sulla pelle neutralizza il tenore acido della cute e consente ai batteri che colonizzano la superficie cutanea e le calzature di proliferare. Acqua, urea, cellule morte e sporcizia tra le dita dei piedi diventano un ottimo banchetto per i batteri, che ricambiano il favore producendo sostanze fetide.

Le molecole risultanti (acido propionico e acido isovalerico), evaporando assieme al sudore, emanano il caratteristico odore di piedi sudati. Una di queste (l'acido propionico) è presente anche in alcuni formaggi, il quale conferisce questa particolare nota ai nostri piedi.

Gorgonzola, Roquefort, pecorino e chi più ne ha più ne metta. La puzza di alcuni tra i formaggi più puzzolenti che conosciamo, sono prodotti da batteri che hanno caratteristiche che sembrano simili a quelli presenti sulla pelle dei nostri piedi. E basandosi su questa similarità, un progetto dell’Università di Edimburgo e della Stanford University ha prodotto dei formaggi… usando, per la loro produzione, delle culture di batteri inizialmente isolati proprio dai piedi! (Vuoi saperne di più? Clicca qui!)

Formaggio ai piedi, piedi al formaggio… È proprio vero che a dipendenza del contesto, quella che ci sembrava una puzza diventa un’appetitosa pietanza!

Per scoprire puzze, aromi e profumi vi aspettiamo a Ficcanaso in cittàwww.ideatorio.usi.ch/ficcanaso-citta

L’ideatorio-USI 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!