È vomito di balena! Ed è squisito.

Quando la natura sa di buono
La troviamo in moltissimi profumi, si chiama ambra e ha una fragranza sublime. Ha un profumo leggero, delicato, non invadente, lascia sospesi. Ma da dove arriva? Non è estratta da un fiore e nemmeno da una pianta. L’ambra grigia ha una storia incredibile.
Il capodoglio è la balena di Moby Dick. È l’animale più grande al mondo munito di denti e può raggiungere i 18 metri di lunghezza. Vive un po’ ovunque nel mondo - in tutti gli oceani - e vicino a noi lo troviamo nel Mar Mediterraneo. È goloso di calamari, e questa sua ingordigia gli crea qualche problema di stomaco. I calamari infatti possiedono dei becchi taglienti: quando vengono ingeriti irritano lo stomaco del capodoglio. Per difendersi da questi becchi taglienti il capodoglio secerne nello stomaco una sostanza nera, collosa e lubrificante. È una protezione naturale, necessaria per poter continuare a mangiare come una balena.
Ma qui inizio la parte interessante per noi. Questa sostanza può essere rigurgitata o espulsa con le feci, e una volta all’esterno dell’animale galleggia sulla superficie del mare. All’inizio il suo odore è sgradevole, ma con il tempo, grazie all’azione del sole e dell’acqua salata essa cambia aspetto: diventa grigia e profumata. È lei, l’ambra grigia. Sì proprio lei, quella fragranza delicata e buonissima usata dai profumieri.
Ai più fortunati è capitato di trovarne dei pezzi sulla spiaggia: 4 anni fa accadde che un bambino di 8 anni ne trovò un pezzo dal valore di 50'000 euro (600 grammi) su una spiaggia in Inghilterra. L’anno dopo, sempre in Inghilterra, un signore ne trovò un altro pezzo dal valore di 120'000 euro.
I profumieri però non aspettano questi ritrovamenti fortuiti. Oggi la molecola che crea la sensazione odorosa di ambra può essere sintetizzata in laboratorio ed è aggiunta a numerosi profumi. La potete trovare per esempio in Chanel 5, Parfum des Merveilles, Eau d’Hermès, Aromatic Elixir e Fiori d'Ambra.
Non l’avete mai annusata? Vi aspettiamo a Ficcanaso in città. È forse l’odore più buono presente all’esposizione. Vomito di balena? No, questo lo dimenticherete subito, e chiamerete questo odore semplicemente ambra grigia. Squisita!
L'ideatorio-USI
.gif)




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!