Il carattere si capisce dal naso?

Naso grande, piccolo, aquilino, appuntito o all’insù… Che significato ha la forma del naso?
Se pensiamo al naso, subito ci vengono in mente Pinocchio con le sue bugie, Cyrano de Bergerac e il suo lunghissimo naso, Dante e il suo naso aquilino, Cleopatra e il suo naso prominente capace di sedurre Giulio Cesare. In letteratura i nasi e la loro forma hanno sempre assunto un ruolo fondamentale: spesso a un personaggio con certo tipo di protuberanza facciale è stato associato un dato carattere.
Ancora oggi diciamo che il naso è simbolo di perspicacia e di intuito “Avere naso!”, di falsità “Ti cresce il naso”, di fastidio “Arricciare il naso” o è la frontiera dei nostri limiti “Non andare oltre il proprio naso”. Ma è vero che la grandezza e la forma del naso rivelano il nostro carattere? La fisiognomica pretende proprio di dedurre i caratteri psicologici e morali di una persona dal suo aspetto fisico. Ovviamente la teoria su cui poggia questa pseudoscienza non ha alcun riscontro scientifico ma tuttavia ha un pregio: può essere divertente e farci sorridere.
Si dice per esempio che il naso concavo con le narici arrotondate denota una persona con naturale tendenza ad aiutare gli altri; oppure che il naso appuntito all’ingiù appartiene a un individuo con un carattere tagliente, spigoloso e incisivo. Un naso all’insù sembrerebbe invece favorire la spontaneità, l’apertura mentale e l’ottimismo; mentre uno dritto, lungo e sottile si addice a una persona equilibrata. Se dalla forma generale del naso si focalizza poi sui dettagli, si scopre che il naso di un ficcanaso sembra avere la punta grossa e rotonda; che le narici larghe rivelano passionalità e un temperamento collerico; o ancora che un naso con la punta appuntita denota una persona con molta puntigliosità nell’agire.
A ciascuno il suo naso… Ma grandi, piccoli, adunchi o dritti che siano, è proprio grazie a quelle prominenze così diverse tra loro che possiamo assaporare il profumo delle rose che sbocciano in giardino, individuare il profumo della persona amata e apprezzare il sapore del cibo.
E noi vi invitiamo proprio a metterli alla prova questi vostri nasi, per esplorare 100 odori diversi a colpi di annusate: www.ideatorio.usi.ch/ficcanaso-citta
L’ideatorio-USI
.gif)




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!