Svizzera delusa e giù dal podio. Cologna ai saluti. Svezia gioie e dolori

Finalina amara nel curling femminile. Nell'hockey ruggito della Slovacchia. Team Event rinviato a domenica.
Rivivi tutti i fatti più salienti di sabato 19 febbraio.
Tra medaglie, acuti e delusioni - come quella della Svizzera nel curling femminile, o quella della Svezia nella finalina dell'hockey - è calato il sipario anche sulla penultima giornata olimpica. La delegazione elvetica resta a quota 14 medaglie, in virtù di sette ori, due argenti e cinque bronzi conquistati fin qui.
La giornata, dicevamo, è stata segnata dalla sconfitta di Silvana Tirinzoni e compagne nel curling. Con Alina Pätz non sui suoi migliori livelli, le rossocrociate hanno perso 9-7 dalla Svezia. Svezia che, in campo maschile, ha conquistato uno splendido oro superando 5-4 all'extra End la Gran Bretagna. Scandinavi rimasti invece a secco di medaglie nell'hockey, dove la Slovacchia si è presa il bronzo con autorità. Altro? Molto altro... come l'ultimo "ballo" di Dario Cologna e il settimo posto di Livio Wenger nella mass start. Di seguito tutti gli avvenimenti a cinque cerchi.
Hockey: il bronzo olimpico è finito con pieno merito alla Slovacchia, che nella finalina ha superato la Svezia con un rotondo 4-0. Avanti 2-0 alla seconda sirena grazie ai sigilli del 17enne Slafkovski (24') e Takac (33'), gli slovacchi hanno chiuso i contri nel finale, con due reti segnate a porta vuote. A bersaglio al 59' ancora il talentuosissimo Slafkovski - settimo gol nella kermesse - e Regenda. Shutout di Rybar.
keystone-sda.ch / STF (Petr David Josek)
keystone-sda.ch (MARK CRISTINO)Le elvetiche Melanie Hasler e Nadja-Marie Pasternack hanno concluso al sesto posto - con diploma olimpico - la prova di bob a due femminile. La medaglia d'oro è andata all'equipaggio tedesco composto da Laura Nolte e Deborah Levi. Argento alle connazionali Mariama Jamanka e Alexandra Burghardt. Bronzo alle statunitensi Elana Meyers Taylor e Sylvia Hoffman.
keystone-sda.ch (CHRISTIAN BRUNA)
keystone-sda.ch / STF (Dmitri Lovetsky)Pattinaggio artistico: Sui e Han sono i nuovi campioni olimpici. I cinesi, nel pattinaggio di coppia, hanno conquistato l'oro con 239,88 punti, precedono i russi Tarasova-Morozov e Mishina-Galliamov.
keystone-sda.ch / STF (Bernat Armangue)Svizzera giù dal podio. Nel curling femminile la medaglia di bronzo è andata alla Svezia, capace di imporsi 9-7 nella finalina.
keystone-sda.ch (ALEX PLAVEVSKI)Hockey: la finalina, dopo 40' di gioco, vede la Slovacchia avanti 2-0 sulla Svezia grazie ai gol di Slafkovski (24') e Takac (33').
keystone-sda.ch / STF (Petr David Josek)
keystone-sda.ch / STF (Brynn Anderson)La Svezia è ormai a un soffio dalla medaglia di bronzo. Alla fine dell'ottavo End, le scandinave sono in vantaggio 8-4 sulle rossocrociate.
Il sesto è stato un End pesantissimo per le rossocrociate, che ora si trovano sotto 6-2.
La Svizzera accorcia e prova a rientrare. Alla fine del quarto End, le elvetiche sono sotto 3-2 contro la Svezia.
keystone-sda.ch / STF (Brynn Anderson)Svezia e Slovacchia sono pronte a scendere in pista per affrontarsi nella finalina (14.10). In palio la medaglia di bronzo.
keystone-sda.ch / STF (Matt Slocum)Non parte bene la finalina per le rossocrociate, sotto 1-0 contro la Svezia dopo il primo End. Errore con l'ultima pietra di Alina Pätz, che avrebbe potuto regalare alle elvetiche due punti.
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)Cresce l'attesa perla finalina del curling. Dalle 13.05 Tirinzoni e compagne andranno a caccia del bronzo contro la Svezia.
keystone-sda.ch (JEROME FAVRE)Luca Aerni non prenderà parte al Team Event, in programma domenica alle 02.00. La Svizzera sarà rappresentata da Andrea Ellenberger, Wendy Holdener, Camille Rast, Gino Caviezel e Justin Murisier.
keystone-sda.ch (JEAN-CHRISTOPHE BOTT)Per la prima volta in campo maschile, la Svezia ha conquistato la medaglia d'oro olimpica nel curling! Bronzo nel 2014 a Sochi e argento a PyeongChang quattro anni or sono, Edin & Co hanno battuto la Gran Bretagna nell'atto conclusivo. Intensa ed equilibra, la sfida si è decisa all'Extra End, con gli scandinavi vittoriosi 5-4.
keystone-sda.ch / STF (Nariman El-Mofty)Grande equilibrio nella finalissima del curling maschile. Svezia e Gran Bretagna sono sul 4-4 alla fine del decimo end. Si va all'extra end.
keystone-sda.ch (JEROME FAVRE)Pattinaggio di velocità: l'olandese Irene Schouten ha vinto la medaglia d'oro nella mass start femminile. L'argento è andato alla canadese Ivanie Blondin, che ha preceduto l'italiana Francesca Lollobrigida (bronzo). L'elvetica Nadja Wenger non era riuscita a qualificarsi per l'atto conclusivo.
keystone-sda.ch (ROMAN PILIPEY)Arrivato brillantemente sino alla finale, il rossocrociato Livio Wenger si è dovuto accontentare del settimo posto nella mass start del pattinaggio di velocità. La medaglia d'oro è andata al belga Bart Swings, che ha preceduto i sudcoreani Jae Won Chung (argento) e Seung Hoon Lee.
keystone-sda.ch / STF (Sue Ogrocki)
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)Niente da fare per Nadja Wenger nel mass start femminile (pattinaggio di velocità). Al contrario del fratello Livio - qualificatosi qualche ora prima per la finale in campo maschile - l'atleta elvetica non è stata in grado di staccare il pass per l'ultimo atto.
keystone-sda.ch / STF (Aaron Favila)La 50km a tecnica libera di sci di fondo - ridotta poi a 30km per il troppo freddo - è stata vinta da Alexander Bolshunov. Il russo si è messo al collo la medaglia d'oro, precedendo al traguardo il connazionale Ivan Yakimushkin e il norvegese Simen Krueger. Dal canto suo il rossocrociato Dario Cologna, all'ultima gara olimpica della sua carriera, ha chiuso 14esimo dietro all'altro svizzero Roman Furger, 11esimo.
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)Pattinaggio di velocità: quarto a Pyeongchang nel 2018, Livio Wenger si è qualificato per la finale del mass start maschile. L'elvetico ha chiuso al terzo posto la sua semifinale vinta dall'italiano Andrea Giovannini. L'ultimo atto è previsto alle ore 9.30.
keystone-sda.ch (PETER KLAUNZER)La 50km dello sci di fondo è stata posticipata di un'ora a causa delle condizioni meteo e l'inizio è previsto alle 8. Oltre a questo la gara è stata ridotta a 30km. Quattro svizzeri figurano alla partenza: Dario Cologna, Jason Rüesch, Candide Pralong e Roman Furger.
keystone-sda.ch (JEAN-CHRISTOPHE BOTT)Sci alpino: annullato sabato a causa del forte vento, il team-event è stato riprogrammato. Gli ottavi di finale - dove la Svizzera se la vedrà contro i padroni di casa della Cina - sono previsti nella mattinata di domenica (ore 2).
keystone-sda.ch / STF (JEAN-CHRISTOPHE BOTT)Bob a quattro: alla fine della seconda delle quattro manche, i due equipaggi svizzeri occupano rispettivamente la 12esima e la 24esima posizione, su 28 formazioni in gara. Il team formato da Michael Vogt, Luca Rolli, Cyril Bieri e Sandro Michel ha accumulato un ritardo di +1"45 dalla vetta occupata dalla Germania di capitan Friedrich. La squadra composta da Simon Friedli, Adrian Fässler, Fabio Badraun e Andreas Haas conta invece un ritardo di +2"72.
keystone-sda.ch (GUILLAUME HORCAJUELO)Niente da fare per il team-event di sci alpino. A causa del forte vento la gara è stata rinviata e non verrà disputata nella giornata di sabato. La Federazione internazionale di sci, il CIO e gli organizzatori si riuniranno a breve per discutere di un eventuale riprogrammazione a domenica, ultimo giorno di competizioni con la chiusura dei Giochi Olimpici di Pechino.
keystone-sda.ch (diego azubel)Sci freestyle: il rossocrociato Robin Briguet è caduto in tutte e tre le run della finale dell'half-pipe e si è così piazzato in 12esima e ultima posizione (21,75 punti). La medaglia d'oro è stata vinta dal neozelandese Nico Porteous (93,00), mentre l'argento e il bronzo sono stati conquistati da due statunitensi, ovvero David Wise (90,75) e Alex Ferreira (86,75).
keystone-sda.ch / STF (Pavel Golovkin)Bob a quattro: al termine della prima delle quattro manche i due equipaggi svizzeri non figurano nella top-10, in una competizione che raggruppa 28 squadre. Il primo team elvetico - composto da Michael Vogt, Luca Rolli, Cyril Bieri e Sandro Michel - occupa momentaneamente il 13esimo posto (+1''10). Dal canto loro Simon Friedli, Adrian Fässler, Fabio Badraun e Andreas Haas sono invece 23esimi (+1’’58).
keystone-sda.ch / STR (Alessandro Trovati)Sci alpino: a causa del forte vento, la partenza del team event è stata posticipata già due volte. La gara è ora prevista per le ore 5. Negli ottavi di finale la Svizzera affronterà i padroni di casa della Cina.
keystone-sda.ch (CHRISTIAN BRUNA)La mattinata olimpica è iniziata alle ore 2.30, con la prima manche del bob a 4 maschile. A seguire ci sarà il team event di sci alpino, dove Aerni, Caviezel, Ellenberger, Holdener, Muirsier e Rast, cercheranno di riconfermare la medaglia d'oro conquistata nel 2018 a Pyeongchang.



