Cerca e trova immobili

Prezzo:

Sabato 31 | 17.00

Incontro con Gianluca Grossi

Conferenze

Luganese

Siamo liete di ospitare Gianluca Grossi per la presentazione del suo romanzo: Una trascurabile inquietudine edito da Redea Publishing.

Che cosa accade quando il dubbio diventa inaccettabile e la libertà si riduce a una formula rassicurante? Una trascurabile inquietudine prende le mosse da una deviazione apparentemente minima – un articolo che osa interrogare ciò che viene dato per certo – per aprire una riflessione radicale sulla condizione umana e sul nostro presente. Nel romanzo di Gianluca Grossi si intrecciano, in una forma insieme tragica e ironica, i grandi temi che attraversano da sempre l’esperienza dell’uomo: la libertà e il destino, la responsabilità individuale, la violenza e l’amore, la morte, la follia e la ragione, il vuoto, la rassegnazione e la possibilità della rivolta. Attraverso una scrittura controcorrente e appassionata, l’autore esplora le zone d’ombra della realtà contemporanea, lasciando emergere una luce inquieta che non consola, ma costringe a vedere e a comprendere le contraddizioni che ci abitano.

 

Sinossi:

Magnus Rost è l’autore della rubrica Cose di Rost sul quotidiano Il Cittadino, nella città immaginaria di Levàntia, dove la popolazione vive in una condizione di apparente pace, libertà e tranquillità. Nei fatti minimi e trascurabili della vita quotidiana, Magnus scorge significati profondi e segnali da decifrare.

La sua esistenza professionale e personale subisce una brusca caduta dopo la pubblicazione di un articolo in cui tenta di interpretare il silenzio di una giovane donna condannata per l’omicidio del marito. Il sospetto che il suo gesto sia stato spiegato in modo pretestuoso, per chiudere rapidamente una vicenda scomoda, spinge Magnus a interrogarsi su un rischio più generale: quello di scambiare per verità ciò che viene semplicemente accettato per convenzione.

L’articolo provoca una reazione durissima negli ambienti intellettuali di Levàntia, dove l’esercizio del dubbio è stato da tempo accantonato. L’editore del giornale lo punisce relegandolo alla rubrica degli annunci funebri. Qui, paradossalmente, Magnus rivoluziona il linguaggio dei necrologi, trasformandoli in un successo editoriale che sembra liberare la città perfino dall’angoscia della morte.

Ma una serie di decessi inspiegabili, che colpiscono giovani uomini e vengono accolti con indifferenza dalla popolazione, riaccende in lui l’urgenza di capire. Ai suoi occhi, Levàntia appare attraversata da cambiamenti profondi e violenti, che nessun altro sembra voler vedere. Ottiene infine il permesso di pubblicare un articolo di allerta, che però cade nel vuoto.

Da questa nuova sconfitta nasce una crisi radicale: e se gli abitanti di Levàntia si illudessero soltanto di essere liberi? Se bastasse loro pochissimo per dirsi tali? Questo sospetto lo conduce al ricovero nella clinica psichiatrica Mirabella. È lì, lontano da tutti, che Magnus matura un proposito estremo: tentare, all’ultimo istante, di strappare la città all’apatia con cui assiste alla propria rovina. Riuscirà a farlo, o l’indifferenza avrà ancora una volta la meglio sul senso della tragedia?

Info Evento

Saturday 31 January 2026
dalle 17.00

Indirizzo

Il Rifugio Letterario

Via Battista Foletti n. 7

6900, Massagno

Socials

Prevendita