Cerca e trova immobili

INDIA / AFGHANISTANSviluppo, l'India stanzia un miliardo di dollari per l'Afghanistan

14.09.16 - 13:36
Sviluppo, l'India stanzia un miliardo di dollari per l'Afghanistan

NEW DELHI - L'India ha annunciato oggi, in occasione di una visita di lavoro di due giorni del presidente afghano Ashraf Ghani, lo stanziamento di un miliardo di dollari che potrà essere utilizzato in Afghanistan per progetti di sviluppo sociali ed economici.

E' questo uno dei risultati più importanti del colloqui svoltisi in mattinata a New Delhi fra lo stesso Ghani ed il primo ministro indiano Narendra Modi. Ed il comunicato congiunto diffuso al termine dell'incontro specifica che i settori in cui il denaro sarà utilizzato sono: istruzione, salute, agricoltura, formazione professionale, emancipazione femminile, energia, infrastrutture e consolidamento delle istituzioni democratiche.

Esaminando la situazione regionale, Ghani e Modi hanno espresso inoltre "grave preoccupazione per il continuo uso del terrorismo e della violenza nella regione per raggiungere obiettivi politici". Una affermazione questa che, secondo gli analisti, va letta come una allusione diretta al Pakistan.

Entrambi i leader hanno quindi la loro "determinazione a contrastare il terrorismo e a rafforzare la cooperazione nell'ambito della sicurezza e della difesa come prospettato nell'Accordo di partnership strategica indo-afghano".

Ad una domanda specifica sulla possibilità di fornitura di armi e/o di addestramento militare da parte dell'India all'Afghanistan, il "numero due" del ministero degli Esteri S. Jaishankar è rimasto sul vago ricordando solo che "in passato abbiamo già fatto una esperinza di formazione" e che "di recente è stato a New Delhi il capo di Stato maggiore dell'esercito afghano", generale Qadam Shah Shahim.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE