Cerca e trova immobili
Maltempo a Milano: continua l'emergenza, attesi temporali

ITALIAMaltempo a Milano: continua l'emergenza, attesi temporali

16.05.24 - 09:33
«Oltre 500» interventi dei pompieri ancora nella notte tra mercoledì e giovedì. Oggi è attesa altra pioggia.
Vigilidel Fuoco
Maltempo a Milano: continua l'emergenza, attesi temporali
«Oltre 500» interventi dei pompieri ancora nella notte tra mercoledì e giovedì. Oggi è attesa altra pioggia.

MILANO - Sono stati «oltre 500» gli interventi dei pompieri, effettuati dalla giornata di ieri (mercoledì), a causa del nubifragio che ha colpito la Lombardia e in modo più marcato la zona di Milano. Come riferiscono i Vigili del Fuoco «più della metà» delle uscite di emergenza sono state «nel Milanese; decine in provincia di Monza Brianza, prevalentemente per soccorsi a persone in difficoltà e prosciugamenti».

In un video girato ieri dall'elicottero Drago 141 su Bellinzago Lombardo (MI) e Gessate, si può vedere lo stato delle strade trasformate in fiumi. Come detto i pompieri sono intervenuti per soccorrere anche persone in difficoltà. Senza però mai interrompere le «operazioni di monitoraggio del livello del fiume Lambro, esondato (ieri, mercoledì, ndr) in alcune aree come via Bormio», hanno comunicato i soccorritori.

Come detto, nella giornata di ieri la situazione si era aggravata già in mattinata, con l'esondazione in alcuni punti del Lambro - a est di Milano il quartiere di Ponte Lambro è stato allagato ed è rimasto senza corrente -, e poi con lo straripamento del Seveso alle 17.20 di mercoledì.

La notte e la giornata di oggi - Gli interventi dei soccorritori sono proseguiti poi nel corso della notte tra mercoledì e giovedì. Attenzionata non solo Milano ma anche Varese - evacuate due famiglie nella notte a Uboldo per un'abitazione pericolante -, Cremona e Lodi «per allagamenti, soccorsi ad automobilisti in difficoltà e taglio di piante pericolanti».

Oggi, giovedì, la situazione è solo leggermente migliorata e resta tesa, perché il maltempo continuerà, specialmente nelle ore centrali della giornata. La pioggia ha concesso solo qualche ora fino a questa mattina, in concomitanza anche con il rientro nel letto del Lambro, che però preoccupa nuovamente per i livelli appena sotto quelli di emergenza. Ma altri torrenti sono straripati, tra questi il Trobbia e il Molgora. Mentre tra i comuni maggiormente colpiti ci sono quelli della Martesana. E alcuni stabili, come a Bellinzago, sono stati evacuati.

Anche per la giornata odierna (giovedì), dunque, il trasporto pubblico dovrà fare i conti con la deviazione forzata in alcune tratte tra Milano e hinterland. Con alcune strade, ad esempio a Cologno Monzese, chiuse perché inagibili. La pioggia interesserà ancora gran parte della Lombardia e temporali sono attesi nel pomeriggio sull'alta pianura, tanto che permane l'allerta arancione per il pericolo di allagamenti e smottamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE