Eventi in Ticino
Oggi, Lunedì 18 Dicembre
Antonacci "In mezzo al mondo"
Lugano

Antonacci "In mezzo al mondo" prima di Lugano

Lo scorso 29 settembre è uscito il primo singolo dell'album "Dediche e manie", che il cantautore milanese porterà alla Resega il 18 dicembre

LUGANO - Il 18 dicembre Biagio Antonacci arriverà a Lugano con il suo nuovo tour. Lo farà portando alla Resega i successi della sua lunga carriera (canzoni molto amate dal pubblico come “Convivendo”, “Iris” e “Se io se lei”) e i brani del nuovo album d'inediti, "Dediche e manie".

Il disco è stato anticipato dall'uscita, lo scorso 29 settembre, del primo singolo "In mezzo al mondo". Prima del 10 novembre, data di uscita di "Dediche e manie", l'artista milanese pubblicherà altri estratti dal disco.

Carico per questo nuovo progetto Antonacci si lancerà poi in un tour che partirà con la data di Firenze e, solamente tre giorni dopo, sbarcherà a Lugano. Si tratta dell'unica data fuori dall'Italia, e si preannuncia un evento ricco di emozioni.

Il concerto è organizzato dalla MrRoy Production e vede la partecipazione di Ticinonline - 20 minuti, la Regione e Radio Fiume Ticino come media partner. L’appuntamento è quindi per il 18 dicembre alla Resega di Lugano, ore 21.00.

Biglietti a partire da 59 franchi su Biglietteria.ch.

Per ulteriori informazioni: [email protected]. Il link a Facebook.

Indirizzo / ViaLugano
Leggi l'articoloAntonacci "In mezzo al mondo" prima di Lugano
Acquista biglietti
Credere in te stesso
Centro Menla, Locarno
20.00

Scopriamo il nostro potenziale puro e illimitato.

LuogoCentro Menla
Indirizzo / ViaVia Cittadella 8, Locarno
Info079 506 69 68
Prezzofr.10.00
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
in f(u)ori
La rada, Locarno
Giovedì-sabato 14-19 e su appuntamento anche il 6 gennaio

Personale di Anselmo Fox, ticinese basato a Berlino, scultore operante in ambito multimediale. Ampio spazio è dedicato a una videoinstallazione in cui medita su scultura classica e percezione.

LuogoLa rada
Indirizzo / Viavia alla Morettina 2, Locarno
PeriodoDal 15.12.2017 al 13.01.2018
GiorniLu Ma Me Do
Info0764391866
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Il calore degli elementi: raku e tele, poesia e colori
9m2 gallery, Morcote
10-16

Dal 4 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 gli spazi della 9m2 gallery ospiteranno l’esposizione “Il colore degli elementi: raku e tele, poesia e colori” degli artisti Héloïse Dada e Michele Battaglia

Luogo9m2 gallery
Indirizzo / ViaRiva dal Garavell 20, Morcote
PeriodoDal 04.12.2017 al 14.01.2018
GiorniLu Ma Gi Ve
Info0041763369908
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pop-up nel soppalco
Room 18, Bellinzona
9.00 - 18.00

Mercatino di Natale con Honey Pai (marca svizzera di abiti e accessori, d'ispirazione thailandese) e l'artista Héloïse Dada e le sue opere artistico-poetiche

LuogoRoom 18
Indirizzo / ViaViale Stazione 18, Bellinzona
PeriodoDal 28.11.2017 al 24.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0766932998
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mercatini in corte
Osteria Mena, Astano
10:00 alle 15 :00

Tutte le Domeniche dalle 10:00 alle 15:00 Nella corte dell' osteria Mena di Astano, Mercatino e castagnata con bancarelle di prodotti artigianali e locali

LuogoOsteria Mena
Indirizzo / ViaPiazza San Pietroburgo , Astano
PeriodoDal 15.10.2017 al 24.12.2017
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info+41 91 608 17 42
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Notations for Thinking a selection
[dip] contemporary art, Lugano
14.30-18.30

La prima personale di Joseph Kosuth in Canton Ticino. Pioniere dell’arte concettuale ed installativa, Kosuth fin dagli anni ‘60 si dedica a opere basate su linguaggio e strategia d’appropriazione.

Luogo[dip] contemporary art
Indirizzo / Viavia dufour 21, Lugano
PeriodoDal 13.09.2017 al 05.01.2018
GiorniLu
Info0919211717
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Martedì 19 Dicembre
The Screen, the Mouse, the Air, and I
OnArte, Minusio
14.00-18.00

The Screen, the Mouse, the Air, and I è una mostra che riunisce in un unico spazio espositivo le opere di tre artisti.

LuogoOnArte
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
PeriodoDal 19.12.2017 al 03.02.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info091 735 89 39
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Invito festivo per tutti
Parco giochi, LOCARNO
dalle 16.30 alle 19.00

l'associazione di quartiere Rusca e Saleggi: raclette a prezzo popolare; panettone, vin brûlé e tè gratuito per tutti per tutti; portate una lanterna;

LuogoParco giochi
Indirizzo / Viavia delle Scuole, LOCARNO
Info091 751 30 81
Prezzofr 5.-, gratuito da 0 a 6 anni
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
BOLSHOI BALLET
Cinema LUX Arthouse, Massagno
ore 18.00

Schiaccianoci e il re dei topi di ritorno al cinema LO SCHIACCIANOCI Un grande classico di Natale per tutta la famiglia, in una sontuosa messa in scena Musiche di Piotr Tchaikovski

LuogoCinema LUX Arthouse
Indirizzo / Via27 via Motta, Massagno
Info079 621 57 81
Prezzoadulte 20 fr. - bambine 10 fr.-
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
in f(u)ori
La rada, Locarno
Giovedì-sabato 14-19 e su appuntamento anche il 6 gennaio

Personale di Anselmo Fox, ticinese basato a Berlino, scultore operante in ambito multimediale. Ampio spazio è dedicato a una videoinstallazione in cui medita su scultura classica e percezione.

LuogoLa rada
Indirizzo / Viavia alla Morettina 2, Locarno
PeriodoDal 15.12.2017 al 13.01.2018
GiorniLu Ma Me Do
Info0764391866
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Il calore degli elementi: raku e tele, poesia e colori
9m2 gallery, Morcote
10-16

Dal 4 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 gli spazi della 9m2 gallery ospiteranno l’esposizione “Il colore degli elementi: raku e tele, poesia e colori” degli artisti Héloïse Dada e Michele Battaglia

Luogo9m2 gallery
Indirizzo / ViaRiva dal Garavell 20, Morcote
PeriodoDal 04.12.2017 al 14.01.2018
GiorniLu Ma Gi Ve
Info0041763369908
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pop-up nel soppalco
Room 18, Bellinzona
9.00 - 18.00

Mercatino di Natale con Honey Pai (marca svizzera di abiti e accessori, d'ispirazione thailandese) e l'artista Héloïse Dada e le sue opere artistico-poetiche

LuogoRoom 18
Indirizzo / ViaViale Stazione 18, Bellinzona
PeriodoDal 28.11.2017 al 24.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0766932998
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mercatini in corte
Osteria Mena, Astano
10:00 alle 15 :00

Tutte le Domeniche dalle 10:00 alle 15:00 Nella corte dell' osteria Mena di Astano, Mercatino e castagnata con bancarelle di prodotti artigianali e locali

LuogoOsteria Mena
Indirizzo / ViaPiazza San Pietroburgo , Astano
PeriodoDal 15.10.2017 al 24.12.2017
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info+41 91 608 17 42
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Mercoledì 20 Dicembre
Harlem Gospel Choir
Palazzo dei Congressi, Lugano

Dagli U2 ai Gorillaz: quante stelle insieme all'Harlem Gospel Choir

Un coro leggendario, che ha collaborato con alcuni grandi della musica: il 20 dicembre sarà al Palazzo dei Congressi di Lugano

LUGANO - L'Harlem Gospel Choir, che sarà al Palazzo dei Congressi di Lugano il 20 dicembre prossimo, è considerato il coro più famoso d'America. Come ha fatto a raggiungere questo status? Vediamo di conoscerlo meglio.

Il coro è stato fondato il 15 gennaio 1986 (giorno del compleanno di Martin Luther King) da Allen Bailey, è composto da 40 componenti stabiliti tra cantanti e musicisti, ma la formazione che gira il mondo tutto l'anno conta nove cantanti, un tastierista e un batterista. Oltre alla qualità di questi esecutori e al repertorio, l'Harlem Gospel Choir ha raggiunto la celebrità grazie a una serie di collaborazioni eccellenti.

Basti pensare all'incontro con gli U2: la band irlandese giunse ad Harlem nel 1988 per fare visita al coro e si cimentò, per il film "Rattle and Hum", in una particolare versione gospel di "I Still Haven't Found What I'm Looking For", uno tra i loro maggiori successi (vedi video allegato).

Più recente è la collaborazione con i Gorillaz: è datata 2006, quando la band di Damon Albarn, per quattro giorni, si circondò di ospiti eccellenti, del calibro di Neneh Cherry, De La Soul e il grande Dennis Hopper.

In molti casi l'Harlem Gospel Choir è salito sul palco con grandi voci della musica pop e rock: hanno duettato con Sinead O'Connor, Diana Ross, The Chieftains, Simple Minds e tanti altri.

Prevendita su Biglietteria.ch.

 

LuogoPalazzo dei Congressi
Indirizzo / ViaLugano
Leggi l'articoloDagli U2 ai Gorillaz: quante stelle insieme all'Harlem Gospel Choir
Acquista biglietti
Aperitivo di Natale Uniti x Minusio
Bar Orso Bianco, Minusio
18:00 - 22:00

Un invito di Uniti x Minusio per il piacere di incontrarvi

LuogoBar Orso Bianco
Indirizzo / ViaVia San Gottardo , Minusio
Info079 288 62 36
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
The Screen, the Mouse, the Air, and I
OnArte, Minusio
14.00-18.00

The Screen, the Mouse, the Air, and I è una mostra che riunisce in un unico spazio espositivo le opere di tre artisti.

LuogoOnArte
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
PeriodoDal 19.12.2017 al 03.02.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info091 735 89 39
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
in f(u)ori
La rada, Locarno
Giovedì-sabato 14-19 e su appuntamento anche il 6 gennaio

Personale di Anselmo Fox, ticinese basato a Berlino, scultore operante in ambito multimediale. Ampio spazio è dedicato a una videoinstallazione in cui medita su scultura classica e percezione.

LuogoLa rada
Indirizzo / Viavia alla Morettina 2, Locarno
PeriodoDal 15.12.2017 al 13.01.2018
GiorniLu Ma Me Do
Info0764391866
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pop-up nel soppalco
Room 18, Bellinzona
9.00 - 18.00

Mercatino di Natale con Honey Pai (marca svizzera di abiti e accessori, d'ispirazione thailandese) e l'artista Héloïse Dada e le sue opere artistico-poetiche

LuogoRoom 18
Indirizzo / ViaViale Stazione 18, Bellinzona
PeriodoDal 28.11.2017 al 24.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0766932998
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mercatini in corte
Osteria Mena, Astano
10:00 alle 15 :00

Tutte le Domeniche dalle 10:00 alle 15:00 Nella corte dell' osteria Mena di Astano, Mercatino e castagnata con bancarelle di prodotti artigianali e locali

LuogoOsteria Mena
Indirizzo / ViaPiazza San Pietroburgo , Astano
PeriodoDal 15.10.2017 al 24.12.2017
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info+41 91 608 17 42
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Giovedì 21 Dicembre
Aperitivo con musica dal vivo
Bar Castello, Locarno
18.00

Aperitivo al bar castello dalle 18.00 buffet offerto e musica dal vivo

LuogoBar Castello
Indirizzo / Viavia f.rusca 2, Locarno
Info0041793699835
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
The Screen, the Mouse, the Air, and I
OnArte, Minusio
14.00-18.00

The Screen, the Mouse, the Air, and I è una mostra che riunisce in un unico spazio espositivo le opere di tre artisti.

LuogoOnArte
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
PeriodoDal 19.12.2017 al 03.02.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info091 735 89 39
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Il calore degli elementi: raku e tele, poesia e colori
9m2 gallery, Morcote
10-16

Dal 4 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 gli spazi della 9m2 gallery ospiteranno l’esposizione “Il colore degli elementi: raku e tele, poesia e colori” degli artisti Héloïse Dada e Michele Battaglia

Luogo9m2 gallery
Indirizzo / ViaRiva dal Garavell 20, Morcote
PeriodoDal 04.12.2017 al 14.01.2018
GiorniLu Ma Gi Ve
Info0041763369908
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pop-up nel soppalco
Room 18, Bellinzona
9.00 - 18.00

Mercatino di Natale con Honey Pai (marca svizzera di abiti e accessori, d'ispirazione thailandese) e l'artista Héloïse Dada e le sue opere artistico-poetiche

LuogoRoom 18
Indirizzo / ViaViale Stazione 18, Bellinzona
PeriodoDal 28.11.2017 al 24.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0766932998
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mercatini in corte
Osteria Mena, Astano
10:00 alle 15 :00

Tutte le Domeniche dalle 10:00 alle 15:00 Nella corte dell' osteria Mena di Astano, Mercatino e castagnata con bancarelle di prodotti artigianali e locali

LuogoOsteria Mena
Indirizzo / ViaPiazza San Pietroburgo , Astano
PeriodoDal 15.10.2017 al 24.12.2017
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info+41 91 608 17 42
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Venerdì 22 Dicembre
La Slitta Musicale concerto d'Avvento
Chiesa Santo Stefano, Tesserete
20:30

La scuola Musicando e il Coro delle Scuole Medie di Tesserete hanno il piacere di invitarvi in un viaggio tra le musiche Natalizie

LuogoChiesa Santo Stefano
Indirizzo / ViaVia alla chiesa 1 , Tesserete
Info079 8463109
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
22.12 Elias & Max Cadence — Mirrors X TECHNOlogies — Pix Ascona
Pix Club Ascona, Ascona
23:00 - 05:00

Il palcoscenico è pronto per ‘Mirrors, by Elias’ e TECHNOlogies. I due progetti elettronici sono pronti a sprigionare nuove sensazioni la notte del 22.12. Aspettatevi significanti narrative musicali.

LuogoPix Club Ascona
Indirizzo / ViaVia Aerodromo 3, Ascona
Info079 773 94 30
PrezzoCHF 10.00/CHF 15.00
Età18+
Sito webVai al sito
Dirty Dolls Rock Christmas Live 2017
Disco Club Boomerang, Riazzino
22.30

Hey rockers!! Tutto il meglio della musica Rock dagli anni 80 ad oggi, le più famose Hit di artisti come Aerosmith, Bon Jovi, Europe, Kiss, Ac/Dc, Motley Crue, Guns n Roses, Queen, Alice Cooper ecc

LuogoDisco Club Boomerang
Indirizzo / ViaVia alla bolla 24, Riazzino
Info+41764155320
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
The Screen, the Mouse, the Air, and I
OnArte, Minusio
14.00-18.00

The Screen, the Mouse, the Air, and I è una mostra che riunisce in un unico spazio espositivo le opere di tre artisti.

LuogoOnArte
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
PeriodoDal 19.12.2017 al 03.02.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info091 735 89 39
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Il calore degli elementi: raku e tele, poesia e colori
9m2 gallery, Morcote
10-16

Dal 4 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 gli spazi della 9m2 gallery ospiteranno l’esposizione “Il colore degli elementi: raku e tele, poesia e colori” degli artisti Héloïse Dada e Michele Battaglia

Luogo9m2 gallery
Indirizzo / ViaRiva dal Garavell 20, Morcote
PeriodoDal 04.12.2017 al 14.01.2018
GiorniLu Ma Gi Ve
Info0041763369908
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pop-up nel soppalco
Room 18, Bellinzona
9.00 - 18.00

Mercatino di Natale con Honey Pai (marca svizzera di abiti e accessori, d'ispirazione thailandese) e l'artista Héloïse Dada e le sue opere artistico-poetiche

LuogoRoom 18
Indirizzo / ViaViale Stazione 18, Bellinzona
PeriodoDal 28.11.2017 al 24.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0766932998
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
La magia del Kundalini Yoga
Spazio Inverso, Stabile Arca, Tesserete
9.15 - 10.45

Una tecnica trasformativa, lo yoga della disciplina e della consapevolezza: 6 lezioni per sperimentare la magia del Kundalini Yoga (lezione di prova gratuita). www.facebook.com/kairoslightcentre/

LuogoSpazio Inverso, Stabile Arca
Indirizzo / ViaVia alle Pezze 6, Tesserete
PeriodoDal 10.11.2017 al 22.12.2017
GiorniVe
Info0792804648
PrezzoGratuito
Etàdai 14 ai 99
Sito webVai al sito
Mercatini in corte
Osteria Mena, Astano
10:00 alle 15 :00

Tutte le Domeniche dalle 10:00 alle 15:00 Nella corte dell' osteria Mena di Astano, Mercatino e castagnata con bancarelle di prodotti artigianali e locali

LuogoOsteria Mena
Indirizzo / ViaPiazza San Pietroburgo , Astano
PeriodoDal 15.10.2017 al 24.12.2017
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info+41 91 608 17 42
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sabato 23 Dicembre
The Screen, the Mouse, the Air, and I
OnArte, Minusio
14.00-18.00

The Screen, the Mouse, the Air, and I è una mostra che riunisce in un unico spazio espositivo le opere di tre artisti.

LuogoOnArte
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
PeriodoDal 19.12.2017 al 03.02.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info091 735 89 39
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pop-up nel soppalco
Room 18, Bellinzona
9.00 - 18.00

Mercatino di Natale con Honey Pai (marca svizzera di abiti e accessori, d'ispirazione thailandese) e l'artista Héloïse Dada e le sue opere artistico-poetiche

LuogoRoom 18
Indirizzo / ViaViale Stazione 18, Bellinzona
PeriodoDal 28.11.2017 al 24.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0766932998
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mercatini in corte
Osteria Mena, Astano
10:00 alle 15 :00

Tutte le Domeniche dalle 10:00 alle 15:00 Nella corte dell' osteria Mena di Astano, Mercatino e castagnata con bancarelle di prodotti artigianali e locali

LuogoOsteria Mena
Indirizzo / ViaPiazza San Pietroburgo , Astano
PeriodoDal 15.10.2017 al 24.12.2017
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info+41 91 608 17 42
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Domenica 24 Dicembre
in f(u)ori
La rada, Locarno
Giovedì-sabato 14-19 e su appuntamento anche il 6 gennaio

Personale di Anselmo Fox, ticinese basato a Berlino, scultore operante in ambito multimediale. Ampio spazio è dedicato a una videoinstallazione in cui medita su scultura classica e percezione.

LuogoLa rada
Indirizzo / Viavia alla Morettina 2, Locarno
PeriodoDal 15.12.2017 al 13.01.2018
GiorniLu Ma Me Do
Info0764391866
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pop-up nel soppalco
Room 18, Bellinzona
9.00 - 18.00

Mercatino di Natale con Honey Pai (marca svizzera di abiti e accessori, d'ispirazione thailandese) e l'artista Héloïse Dada e le sue opere artistico-poetiche

LuogoRoom 18
Indirizzo / ViaViale Stazione 18, Bellinzona
PeriodoDal 28.11.2017 al 24.12.2017
GiorniTutti i giorni
Info0766932998
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Lunedì 25 Dicembre
KILIRADIO in concerto
Locarno On Ice, Locarno
21:30 - 23:00

Nella magica cornice di Locarno On Ice, KILIRADIO in concerto, con canzoni intramontabili che hanno attraversato generazioni dagli anni '70, e qualche brano inedito di loro composizione.

LuogoLocarno On Ice
Indirizzo / ViaPiazza Grande, Locarno
Info079 520 58 05
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
in f(u)ori
La rada, Locarno
Giovedì-sabato 14-19 e su appuntamento anche il 6 gennaio

Personale di Anselmo Fox, ticinese basato a Berlino, scultore operante in ambito multimediale. Ampio spazio è dedicato a una videoinstallazione in cui medita su scultura classica e percezione.

LuogoLa rada
Indirizzo / Viavia alla Morettina 2, Locarno
PeriodoDal 15.12.2017 al 13.01.2018
GiorniLu Ma Me Do
Info0764391866
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Il calore degli elementi: raku e tele, poesia e colori
9m2 gallery, Morcote
10-16

Dal 4 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 gli spazi della 9m2 gallery ospiteranno l’esposizione “Il colore degli elementi: raku e tele, poesia e colori” degli artisti Héloïse Dada e Michele Battaglia

Luogo9m2 gallery
Indirizzo / ViaRiva dal Garavell 20, Morcote
PeriodoDal 04.12.2017 al 14.01.2018
GiorniLu Ma Gi Ve
Info0041763369908
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Notations for Thinking a selection
[dip] contemporary art, Lugano
14.30-18.30

La prima personale di Joseph Kosuth in Canton Ticino. Pioniere dell’arte concettuale ed installativa, Kosuth fin dagli anni ‘60 si dedica a opere basate su linguaggio e strategia d’appropriazione.

Luogo[dip] contemporary art
Indirizzo / Viavia dufour 21, Lugano
PeriodoDal 13.09.2017 al 05.01.2018
GiorniLu
Info0919211717
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Martedì 26 Dicembre
Concerto Filarmonica Unione Carvina
Aula Magna , Rivera
16.00

Concerto di Gala della Filarmonica Unione Carvina diretta dal maestro prof. Daniele Lazzarini. Il concerto si aprirà con l’esibizione della Minibanda diretta dal maestro Mattia Dal Magro.

LuogoAula Magna
Indirizzo / ViaCentro Cantonale Protezione Civile, Rivera
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Detox Yoga
Yoga Rood Lugano Sud, Pambio-Noranco
10.30 - 12.45

Durante la sessione di due ore permetteremo al nostro corpo di ritrovare energia e vitalità stimolando il funzionamento di cuore, fegato e reni.

LuogoYoga Rood Lugano Sud
Indirizzo / ViaCentro Serrafiorita, via Pian Scairolo 8, Pambio-Noranco
Info0912248135
Prezzo40 CHF
EtàAdulti
Sito webVai al sito
Concerto di Santo Stefano
Chiesa di S. Pietro Martire, Gnosca
17.00

Gnosca, concerto: la Coralina di Gnosca, diretta da Francesca Gianoni Casanova, terrà martedì 26 dicembre 2017, alle ore 17:00, il tradizionale concerto natalizio, nella Chiesa di San Pietro Martire.

LuogoChiesa di S. Pietro Martire
Indirizzo / Via-, Gnosca
Info0918253865
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Tombola di Natale
Palestra Scuole comunali, Brissago
20.00

Tombola di Natale martedì 26 dicembre 2017 alle ore 20.00 presso la Palestra delle Scuole comunali di Brissago, organizzata dall'Associazione Calcio Brissago.

LuogoPalestra Scuole comunali
Indirizzo / ViaVia del Lago 4, Brissago
Info076/391.39.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
The Screen, the Mouse, the Air, and I
OnArte, Minusio
14.00-18.00

The Screen, the Mouse, the Air, and I è una mostra che riunisce in un unico spazio espositivo le opere di tre artisti.

LuogoOnArte
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
PeriodoDal 19.12.2017 al 03.02.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info091 735 89 39
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
in f(u)ori
La rada, Locarno
Giovedì-sabato 14-19 e su appuntamento anche il 6 gennaio

Personale di Anselmo Fox, ticinese basato a Berlino, scultore operante in ambito multimediale. Ampio spazio è dedicato a una videoinstallazione in cui medita su scultura classica e percezione.

LuogoLa rada
Indirizzo / Viavia alla Morettina 2, Locarno
PeriodoDal 15.12.2017 al 13.01.2018
GiorniLu Ma Me Do
Info0764391866
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Il calore degli elementi: raku e tele, poesia e colori
9m2 gallery, Morcote
10-16

Dal 4 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 gli spazi della 9m2 gallery ospiteranno l’esposizione “Il colore degli elementi: raku e tele, poesia e colori” degli artisti Héloïse Dada e Michele Battaglia

Luogo9m2 gallery
Indirizzo / ViaRiva dal Garavell 20, Morcote
PeriodoDal 04.12.2017 al 14.01.2018
GiorniLu Ma Gi Ve
Info0041763369908
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mercoledì 27 Dicembre
Atelier "Crea la tua sfera di Natale"
All'interno di un Igloo a Locarno on Ice, Locarno
15:00 - 17:00

Atelier per bambini per creare una sfera natalizia con materiale riciclato e decorare la propria casa. A cura del Candidato Parco Nazionale del Locarnese

LuogoAll'interno di un Igloo a Locarno on Ice
Indirizzo / ViaPiazza Grande , Locarno
Info091 751 83 05
PrezzoGratuito
EtàProgramma per bambini
Sito webVai al sito
The Screen, the Mouse, the Air, and I
OnArte, Minusio
14.00-18.00

The Screen, the Mouse, the Air, and I è una mostra che riunisce in un unico spazio espositivo le opere di tre artisti.

LuogoOnArte
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
PeriodoDal 19.12.2017 al 03.02.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info091 735 89 39
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
in f(u)ori
La rada, Locarno
Giovedì-sabato 14-19 e su appuntamento anche il 6 gennaio

Personale di Anselmo Fox, ticinese basato a Berlino, scultore operante in ambito multimediale. Ampio spazio è dedicato a una videoinstallazione in cui medita su scultura classica e percezione.

LuogoLa rada
Indirizzo / Viavia alla Morettina 2, Locarno
PeriodoDal 15.12.2017 al 13.01.2018
GiorniLu Ma Me Do
Info0764391866
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovedì 28 Dicembre
Atelier "Magiche impronte" a Parco on Ice.
All'interno dell'Igloo a Locarno on Ice, Locarno
15:00 - 17:00

Atelier per bambini in cui imparano a riconoscere le tracce dei numerosi animali che si nascondono nel bosco e, tramite la tecnica del calco, riprodurle e portarle a casa. A cura del Candidato Parco

LuogoAll'interno dell'Igloo a Locarno on Ice
Indirizzo / ViaPiazza Grande, Locarno
Info091 751 83 05
PrezzoGratuito
EtàProgramma per bambini
Sito webVai al sito
The Screen, the Mouse, the Air, and I
OnArte, Minusio
14.00-18.00

The Screen, the Mouse, the Air, and I è una mostra che riunisce in un unico spazio espositivo le opere di tre artisti.

LuogoOnArte
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
PeriodoDal 19.12.2017 al 03.02.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info091 735 89 39
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Il calore degli elementi: raku e tele, poesia e colori
9m2 gallery, Morcote
10-16

Dal 4 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 gli spazi della 9m2 gallery ospiteranno l’esposizione “Il colore degli elementi: raku e tele, poesia e colori” degli artisti Héloïse Dada e Michele Battaglia

Luogo9m2 gallery
Indirizzo / ViaRiva dal Garavell 20, Morcote
PeriodoDal 04.12.2017 al 14.01.2018
GiorniLu Ma Gi Ve
Info0041763369908
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Venerdì 29 Dicembre
La strega Cioccolata, compagnia Teatro dei Fauni
Atelier Teatro dei Fauni, Locarno
15.00

La magia fa volare streghe e fate con le ali, in un mondo al contrario con attori e pupazzi e musica. Con FaunaMerenda

LuogoAtelier Teatro dei Fauni
Indirizzo / Viavia alla Morettina 2, Locarno
Info076 280 96 90
PrezzoFr 15.-/5.-
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Atelier “Le api in inverno”
All'inerno dell'Igloo di Locarno on Ice, Locarno
15:00 - 17:00

Atelier per bambini per scoprire che cosa fanno le api in casa loro quando le temperature sono diventate troppo rigide e non ci sono più fiori ad offrire loro il prezioso nettare e come si invasa il

LuogoAll'inerno dell'Igloo di Locarno on Ice
Indirizzo / ViaPiazza Grande, Locarno
Info091 751 83 05
PrezzoGratuito
EtàProgramma per bambini
Sito webVai al sito
The Screen, the Mouse, the Air, and I
OnArte, Minusio
14.00-18.00

The Screen, the Mouse, the Air, and I è una mostra che riunisce in un unico spazio espositivo le opere di tre artisti.

LuogoOnArte
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
PeriodoDal 19.12.2017 al 03.02.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info091 735 89 39
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Il calore degli elementi: raku e tele, poesia e colori
9m2 gallery, Morcote
10-16

Dal 4 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 gli spazi della 9m2 gallery ospiteranno l’esposizione “Il colore degli elementi: raku e tele, poesia e colori” degli artisti Héloïse Dada e Michele Battaglia

Luogo9m2 gallery
Indirizzo / ViaRiva dal Garavell 20, Morcote
PeriodoDal 04.12.2017 al 14.01.2018
GiorniLu Ma Gi Ve
Info0041763369908
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Sabato 30 Dicembre
The Screen, the Mouse, the Air, and I
OnArte, Minusio
14.00-18.00

The Screen, the Mouse, the Air, and I è una mostra che riunisce in un unico spazio espositivo le opere di tre artisti.

LuogoOnArte
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
PeriodoDal 19.12.2017 al 03.02.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info091 735 89 39
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Domenica 31 Dicembre
in f(u)ori
La rada, Locarno
Giovedì-sabato 14-19 e su appuntamento anche il 6 gennaio

Personale di Anselmo Fox, ticinese basato a Berlino, scultore operante in ambito multimediale. Ampio spazio è dedicato a una videoinstallazione in cui medita su scultura classica e percezione.

LuogoLa rada
Indirizzo / Viavia alla Morettina 2, Locarno
PeriodoDal 15.12.2017 al 13.01.2018
GiorniLu Ma Me Do
Info0764391866
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presepi dal mondo
Casa Paganini Rè, Bellinzona
9.00 - 17.30

Esposizione 70 presepi dalla collezione privata di Antonio e MariaElena Guidotti.

LuogoCasa Paganini Rè
Indirizzo / Viavia Convento 7, Bellinzona
PeriodoDal 09.12.2017 al 08.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0918218100
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Natale in Grotta VII ed.
Grotte di Rescia, Claini con Osteno (Como)
Consultare date e orari su www.grottedirescia.it

Per il settimo anno la magia del Natale prende vita nelle grotte naturali di Rescia,a pochi km da Lugano in dir Gandria.Presepi e fantastici villaggi nella natura.

LuogoGrotte di Rescia
Indirizzo / ViaVia Porlezza 63, Claini con Osteno (Como)
PeriodoDal 08.12.2017 al 04.02.2018
GiorniTutti i giorni
Info0795518721
Prezzo€5 adulto / €3 bambini (3-10)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Arte e Perturbante Visarte Ticino
Casa Serodine, Ascona
gio-ven 10-12/14-17 dom e festivi 10,30-12,30

Seconda mostra del progetto Arte e Perturbante. La mostra sarà oggetto del Concorso Arte Ascona.

LuogoCasa Serodine
Indirizzo / ViaPiazza San Pietro , Ascona
PeriodoDal 26.11.2017 al 28.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0917598140
PrezzoIngresso libero
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giovane arte svizzera
Ex Macello, Lugano

Le esperienze più significative della giovane arte svizzera tornano a Lugano. Dal 26 novembre 2017 al 14 gennaio 2018, Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta negli spazi dell’Ex Macello, l’esposizione legata al prestigioso Premio Kiefer Hablitzel.
L’esposizione presenta le opere inedite dei dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni ai quali è stato assegnato il Premio Kiefer Hablitzel dall’omonima fondazione culturale. Il Premio offre ai giovani artisti premiati l’opportunità di presentare il loro lavoro al grande pubblico in un’esposizione affidata a turno a un’istituzione museale di una delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera. Dopo la tappa luganese del 2014 nella sede di Villa Malpensata e quelle al Kunsthaus Glarus (2015) e al Fonds d'Art Contemporain di Ginevra (2016), la mostra sarà nuovamente organizzata dal Museo d’arte della Svizzera italiana con la curatela di Elio Schenini.

Informazioni
Sede:
Ex Macello
Viale Cassarate 8
Orari:
Mercoledì–Venerdì: 14:00–18:00
Sabato e Domenica: 11:00–18:00
Lunedì chiuso
Ingresso libero

LuogoEx Macello
Indirizzo / ViaViale Cassarate 8 , Lugano
PeriodoDal 26.11.2017 al 14.01.2018
GiorniTutti i giorni
PrezzoIngresso libero
MelideICE
Pista di ghiaccio, Melide

La Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

MelideICE: tanto divertimento di qualità

Eventi e molte novità per la seconda pista di ghiaccio all’aperto più frequentata in Ticino: da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio

MELIDE - Dopo il successo delle prime cinque edizioni, coronato da un numero crescente di accessi alla pista di ghiaccio – oltre 40'000 in occasione dell’ultima edizione – la Piazza di Melide torna ad animare le imminenti festività natalizie con la sesta edizione di MelideICE. Da questo venerdì, 24 novembre, fino a domenica 7 gennaio, Melide è pronta ad accogliere piccoli e grandi pattinatori con una pista di ghiaccio di 500m2.

Ma MelideICE non è solo sport -Il tradizionale bar Igloo, grazie agli 80 volontari del FC Melide provvederà a riscaldare gli ospiti nelle giornate più fredde in una tipica atmosfera Après-ski. Inoltre da quest’anno l'elegante e accogliente tenda natalizia sarà adibita a “Minions Bistrot” e permetterà di gustare diverse specialità culinarie stagionali. Il punto forte di MelideICE rimangono anche quest’anno le numerose manifestazioni per grandi e piccoli e la possibilità di pattinare dal mattino fino alla sera.

Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, broomball: un calendario di manifestazioni per tutti i gusti - Il calendario presenta tutta una serie di momenti di forte richiamo: l’8 dicembre MelideICE ospiterà diverse decine di San Nicolao in sella alle Harley, il 16 dicembre si avrà la possibilità di vedere MelideICE e il resto del Luganese dai 55 metri di altezza dell’autogru che sarà presente in Piazza, mentre i più piccoli non dovranno assolutamente perdersi il circo Tonino, in visita il 29 novembre.

Ma si parte già questo sabato, 25 novembre, quando a scendere sul ghiaccio saranno le squadre dei bambini dell’HCL, HCAP, HC Chiasso e GDT Bellinzona in un emozionante torneo che aprirà ufficialmente la sesta edizione di MelideICE. Sabato 2 dicembre tornerà in una nuova edizione uno dei momenti più apprezzati delle prime edizioni: Music on Ice on Tour (2 dicembre alle 17:00), con la partecipazione di Kiira Korpi - 5 volte campionessa finlandese e tripla medaglia ai campionati europei di pattinaggio artistico - e di Samuel Contesti - medaglia d’argento agli Europei del 2009 e 5 volte campione italiano - commentati in diretta da Deborah Carpani.

Dopo il successo della prima edizione, il 16 dicembre si ripropone l’appuntamento con il broomball; un’alternativa divertente all’hockey che si gioca con le scarpe, una palla e delle scope. Il 30 dicembre dalle 17.00, il villaggio natalizio si tingerà di biancoblù e partiranno i festeggiamenti per gli 80 anni del Hockey Club Ambrì Piotta. Sul ghiaccio saranno presenti giocatori, dirigenti e membri dello staff del club biancoblu. Infine, il 7 gennaio, chiusura con il botto: in occasione dello SwissTeam Ice Show, a scendere sul ghiaccio saranno i campioni svizzeri delle varie discipline di pattinaggio artistico.

Progetto con il sostegno di tutta una regione - MelideICE – con un budget in crescita che sfiora i 200’000 franchi – è frutto di una funzionale collaborazione intercomunale – che coinvolge i Comuni di Bissone, Maroggia, Morcote e Paradiso. Come già in passato, gli organizzatori sono felici di comunicare anche una rafforzata collaborazione con la Città di Lugano: i possessori della Lugano Card, come quelli dei comuni convenzionati, potranno approfittare di un prezzo agevolato di 2 franchi per il noleggio dei pattini.

Il successo e la continuità della manifestazione con al centro la pista di ghiaccio – la seconda più importante in Ticino – è però anche garantita dal prezioso contributo di numerosi sponsor; aziende che dimostrano un forte attaccamento alla nostra regione e che mettono a disposizione risorse e competenze per il successo di MelideICE. Anche grazie a questo sostegno l’accesso alla pista e ai suoi servizi può essere offerto gratuitamente.

Giovanissimi e Telethon: MelideICE in pista a favore della ricerca - Al di fuori degli orari d’apertura al pubblico, la pista accoglierà i bambini delle scuole elementari di Melide, Bissone, Maroggia e Morcote per corsi di pattinaggio che si terranno durante le lezioni di educazione fisica.

Ma non solo manifestazioni e divertimento: il 2 dicembre MelideICE scenderà infatti sul ghiaccio per raccogliere fondi da destinare a Telethon, la Fondazione che devolve la totalità dei fondi netti raccolti in Svizzera, per sostenere progetti nell’ambito delle malattie genetiche.

Partecipa al concorso online per vincere fantastici premi - Quest’anno, per ringraziare la fedeltà del suo pubblico, MelideICE mette in palio una bicicletta del valore di 1600 franchi e due maglie autografate HCAP e HCL. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile registrarsi sulla pagina www.melideice.ch/concorso per prendere parte all’estrazione.

Calendario completo e informazioni - Maggiori informazioni e il calendario completo possono essere consultate su www.melideice.ch o sulla pagina facebook “MelideICE”, che saranno aggiornate costantemente per consentire a tutti di seguire l'evento in tempo reale.

In occasione del Black Friday di venerdì 24 novembre, noleggiare i pattini sarà gratuito.

LuogoPista di ghiaccio
Indirizzo / ViaMelide
PeriodoDal 24.11.2017 al 07.01.2018
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Leggi l'articoloMelideICE: tanto divertimento di qualità
Mostra L'arte del ricamo
Rivabella Art Gallery, Magliaso
10.00 - 18.00

Domenica 19 novembre dalle ore 11 si inaugura alla Rivabella Art Gallery di Magliaso (via Ressiga 17) la mostra di Vittoria Pina "L'arte del ricamo". Aperitivo offerto. Ricami a mano come opere d'arte

LuogoRivabella Art Gallery
Indirizzo / Viavia Ressiga 17, Magliaso
PeriodoDal 19.11.2017 al 21.01.2018
GiorniTutti i giorni
Info0891 612.96.96
PrezzoGratuito
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-18 17:20:38 | 91.208.130.87