Quarto successo consecutivo per la Nati
Mondiali fin qui (quasi) perfetti per la truppa rossocrociata.
PRAGA - Nuova prova convincente e soprattutto vincente per la Svizzera, che ai Mondiali di hockey ha mantenuto la propria imbattibilità. Già piegate, nell’ordine Norvegia (bene), Austria (a fatica) e Repubblica Ceca (con carattere), i rossocrociati hanno allungato la serie positiva piegando 3-0, senza troppo penare, la Gran Bretagna.
Partiti alla velocità massima, Josi e soci hanno impiegato pochissimo per mettere alle corde una selezione volenterosa ma tecnicamente limitata. Nel giro di 4’ hanno infatti sfiorato un gol con Fiala - rigore fallito - e ne hanno segnato uno con Hischier. Il primo terzo è stato completamente controllato dalla truppa elvetica, arrivata a ripetizione a spaventare l’estremo difensore rivale Whistle e a raddoppiare (al 14’) con Kukan. Dettaglio delle conclusioni nei primi 20’: 14-2 per i “nostri”. Un dominio insomma. A quel punto, tranquilla, la Nazionale ha abbassato il ritmo e cercato di controllare senza sprecare troppe energie. C’è stato pure qualche fallo di troppo, e questo le ha impedito di prendere il largo. Non di allungare però. A mettere il successo in ghiaccio ci ha infatti pensato Niederreiter che, in powerplay, al 39’ ha fatto lievitare il vantaggio e tolto interesse al terzo tempo. Nell’ultimo terzo Kukan e compagni hanno pensato quasi esclusivamente ad amministrare. Hanno chiuso gli spazi e spento sul nascere i velleitari tentativi ospiti. Risultato? Lo spettacolo ne ha risentito parecchio, l’inerzia del match no: salvo un paio di occasioni (e un legno) per la Svizzera, tutto è infatti scivolato senza sussulti fino alla sirena.
Fiala e soci torneranno in pista nel weekend. Prima del match di martedì 21 contro la Finlandia - quello che chiuderà il girone - affronteranno infatti la Danimarca (sabato, ore 12.20) e il Canada (domenica ore 20.20) in confronti che “segneranno” indelebilmente la classifica.
Nell’altro match della sera iridata la Slovacchia non ha lasciato scampo alla Polonia. Il 4-0 finale ha permesso a Cehlarik e compagni di ottenere il terzo successo e di salire al secondo posto del Gruppo B.
SVIZZERA-GRAN BRETAGNA 3-0 (2-0; 1-0; 0-0)
Reti: 3’48” Hischier (Josi, Fiala) 1-0; 13’36” Kukan (Siegenthaler, Herzog) 2-0; 38’36” Niederreiter (Fiala, Josi) 3-0.
SVIZZERA: Schmid; Josi, Glauser; Siegenthaler, Kukan; Marti, Loeffel; Jung; Fiala, Hischier, Bertschy; Niederreiter, Jager, Andrighetto; Herzog, Senteler, Simion; Ambühl, Scherwey, Thürkauf; Kurashev.