Cerca e trova immobili

SVIZZERAChe cos'è esattamente la non binarietà di Nemo?

12.05.24 - 14:01
Ha fatto molto discutere questo aspetto della vita del cantante svizzero. Ma pochi sanno di cosa si tratta.
AFP
Fonte Red
Che cos'è esattamente la non binarietà di Nemo?
Ha fatto molto discutere questo aspetto della vita del cantante svizzero. Ma pochi sanno di cosa si tratta.

BERNA - Lo ha detto anche in conferenza stampa questa notte, al termine del concorso: «Per un Paese come la Svizzera, avere un titolo che incorpora la non-binarietà non è cosa da poco», e ha poi aggiunto che attualmente in Svizzera non esiste un terzo pronome ufficiale e ha chiesto una migliore rappresentazione della comunità non-binaria in politica.

La non-binarietà di Nemo ha fatto il giro della rete ed è stato argomento di discussione su più fronti. Ha fatto più discutere questo tema che piuttosto il valore artistico della sua canzone. Cerchiamo di fare chiarezza su una terminologia che non è chiara a tutti.

Che cos'è esattamente la non binarietà di Nemo?
Le persone non binarie non si identificano con alcun genere. Non si sentono quindi né maschi né femmine. Quando ha fatto coming out nel novembre 2023, Nemo ha scritto su Instagram che non si era mai sentito a suo agio nel proprio corpo. Scoprire la sua identità di genere non binaria è stata l'esperienza più liberatoria che abbia mai vissuto.
Come ci si rivolge alle persone non binarie?
I loro pronomi non sono "lui" o "lei", ma "loro", cioè la forma plurale inglese "they/them", che non può essere assegnata a nessun genere. Nei Paesi di lingua tedesca, "loro" si sta lentamente affermando, ma non è ancora molto diffuso.

Esiste un modo più semplice?
Un'altra opzione è quella di omettere semplicemente il pronome. Invece di "il musicista Nemo ha vinto", si potrebbe dire semplicemente "Nemo ha vinto". Nemo ha scritto su Instagram che può essere difficile abituarsi ai pronomi e al modo in cui ci si rivolge a loro. "Ma la vostra disponibilità a imparare e la vostra accettazione del mio vero io significano per me molto di più che azzeccare tutto fin dall'inizio".

Le persone non binarie hanno una bandiera?
Sì, è a strisce di colore giallo, bianco, viola e nero. Nemo aveva con sé una bandiera di questo tipo all'Eurovision Song Contest e si è aggrappato ad essa durante il punteggio carico di tensione. Questa bandiera del Pride per persone non binarie è stata ideata nel 2014 e vuole rappresentare tutte le persone che non si sentono rappresentate da altre bandiere queer, come il più noto arcobaleno.
Cosa significano i colori?
Il giallo è considerato un colore neutro dal punto di vista del genere, il bianco è la combinazione di tutti i colori, il viola sta per le persone che sono un misto di femmina e maschio. Allo stesso tempo, il viola rappresenta la fluidità del genere. Il nero rappresenta tutti coloro che non hanno un genere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE