Il Dipartimento federale della Difesa: «È un addestramento con le Forze aeree svizzere per migliorare l'efficienza operativa»
OLTEN - Elicotteri da combattimento dell'aviazione statunitense sopra la Svizzera. Le foto sono state immortalate da alcuni lettori sopra Olten. Ma c'è una buona ragione per cui i velivoli statunitensi sono nei cieli svizzeri: come scrive il Dipartimento della Difesa in un comunicato stampa, si tratta di unità statunitensi di stanza in Germania che si trovano in Svizzera per un addestramento congiunto. «Dal 13 al 17 maggio 2024, i membri delle Forze aeree svizzere si addestreranno insieme all'esercito statunitense", si legge nel comunicato stampa.
A tale fine, lunedì scorso tre elicotteri UH-60, meglio conosciuti come "Blackhawks", e tre giganteschi trasporti "Chinook" hanno volato da Wiesbaden in Germania a Payerne in Svizzera. L'obiettivo dell'esercitazione è quella di intensificare «la cooperazione con le unità dell'esercito statunitense attive in Europa», scrive il Dipartimento federale della Difesa.
All'esercitazione organizzata dalle Forze aeree svizzere parteciperanno in totale circa 20 membri dell'esercito. L'addestramento è destinato a dare loro l'opportunità di sviluppare le proprie capacità per le operazioni congiunte. Secondo il DDPS, l'esercitazione aumenterà anche «la loro efficienza e la loro prontezza operativa».