Cerca e trova immobili

ARGENTINARubato del materiale radioattivo a Buenos Aires

16.05.24 - 11:14
La polizia sta ancora cercando i 45 millilitri di liquido radioattivo scomparsi.
deposit (emblematica)
Fonte ATS ANS
Rubato del materiale radioattivo a Buenos Aires
La polizia sta ancora cercando i 45 millilitri di liquido radioattivo scomparsi.

BUENOS AIRES - Una capsula di piombo, contenente un contenitore con 45 millilitri di liquido radioattivo, è stata rubata nel quartiere Saavedra di Buenos Aires. La scatola svuotata è apparsa ore dopo in un container nel quartiere di Chacarita, ma la polizia sta ancora cercando il materiale nucleare. La manipolazione della sostanza è considerata pericolosa, anche se non letale, vista la quantità.

A segnalarne la presenza è stato un residente che, dopo averla vista in un cassonetto della spazzatura, ha chiamato i servizi di emergenza. La scomparsa del materiale nucleare era stata denunciata dall'autista di un'azienda di forniture mediche, la Tecnonuclear, che si è accorto della scatola mancante mentre caricava il suo veicolo.

Secondo l'azienda, si tratta di una fonte di "Iodio 131" (I-131) utilizzato in medicina nucleare, con un'attività di 40 mCi al momento della scomparsa e un tasso di dose di radiazioni stimato a contatto di 800 mSv/h. La scatola ritrovata reca la scritta "Radioactive II" e corrisponde a quella scomparsa. Sul luogo del ritrovamento ha lavorato il personale della Divisione rischi radiologici e nucleari della Polizia federale argentina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE