Preparate l'ombrello a partire da martedì alle 12 fino a giovedì. Mercoledì attesi i picchi. Allerta di grado 3 a sud del Ceneri e 2 al nord
LOCARNO - Tre giorni di forte maltempo, con un'allerta di grado 3 (marcato) per quanto riguarda il Sottoceneri. Sono quelli che ci aspettano a partire da oggi (ore 12) fino a giovedì, compreso.
A darne notizia è MeteoSvizzera che prevede una massima concentrazione di precipitazione nella giornata di mercoledì (76 mm), con una pioggia costante a partire dalla mezzanotte per tutta la giornata. I picchi attorno alle 11 e alle 22.
Giovedì, invece, la situazione dovrebbe gradualmente normalizzarsi (36mm di pioggia) dopo i forti scrosci mattutini (picco attorno alle ore 8).
Oggi, anche se l'allerta di grado 3 è valida a partire dal mezzogiorno, dovrebbe iniziare a piovere con una certa intensità solo verso sera (ore 22).
In questo lasso di tempo sono possibili: «Aumento del livello di ruscelli e fossati normalmente asciutti. Allagamenti locali, per esempio in sottopassaggi, autorimesse sotterranee o cantine. Frane su versanti ripidi», riporta MeteoSvizzera.
Allerta anche per quanto riguarda il Sottoceneri, ma di grado 2 (marcato).
Esaurite le allerte, venerdì verosimilmente sarà ancora nel segno del brutto (e della pioggia) almeno fino al primo pomeriggio.
Qualche schiarita sabato e poi domenica e lunedì ancora all'insegna della pioggia e delle nubi.