Cerca e trova immobili

TURCHIAIl colpo di Stato è fallito, almeno 90 morti e oltre 1150 feriti

16.07.16 - 08:39
Liberato il comandante in capo delle Forze Armate turche, il generale Hulusi Akar. 754 i militari golpisti arrestati
Il colpo di Stato è fallito, almeno 90 morti e oltre 1150 feriti
Liberato il comandante in capo delle Forze Armate turche, il generale Hulusi Akar. 754 i militari golpisti arrestati

ANKARA - E' durato poche ore il golpe militare in Turchia. Le manifestazioni di piazza in segno di solidarietà al presidente Erdogan, che questa notte aveva rivolto il suo appello al cellulare di una giornalista della Cnn turca, hanno fatto desistere i golpisti, che si sono ritirati.

Il comandante in capo delle Forze Armate turche, Hulusi Akar, preso in ostaggio dai militari golpisti, è stato liberato dalle forze di sicurezza.

Nel Paese è stata una notte di alta tensione, con esplosioni e scontri a fuoco tra golpisti e lealisti che avrebbero provocato la morte di almeno 90 persone e il ferimento di oltre 1.150 persone

Il presidente Erdogan è ricomparso all'aeroporto internazionale di Istanbul e, circondato dai suoi fedeli festanti, ha promesso che i «golpisti la pagheranno molto cara», saranno puniti molto duramente.

Sono almeno 754 i militari golpisti arrestati. Il governo turco ha sollevato dal loro incarico 29 colonnelli e 5 generali. Lo ha detto il ministro degli Interni, Efkan Ala. 

Erdogan ritiene che dietro a questo tentativo di colpo di Stato vi sia il predicatore Fethullah Güllen, dal 1999 negli Stati Uniti, che respinge ogni accusa. L'imam, in passato alleato di Erdogan, è considerato un nemico dal presidente turco. Güllen , si legge su Wikipedia, sostiene la necessità della "coesistenza pacifica" e del dialogo tra le civiltà su scala internazionale e auspica una rinascita del moderno mondo musulmano, in cui la Turchia svolga il ruolo di avanguardia".

La situazione starebbe tornando sotto controllo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
grave danno! ora quel fa...sta di erdogan introdurrà la pena di morte e guai ai giornalisti e ai dissidenti già tartassati ingiustamente! bella prospettiva :-(

moma 7 anni fa su tio
Non vorrei essere in quelli che hanno perso e sono stati arrestati e incarcerati. Non so se mi spiego. Li, gli avvocati della prima non credo ci siano. Al massimo arrivano un pò dopo che il regime li ha interrogati a loro modo, gentilmente.............................................

mgk 7 anni fa su tio
Chissa se ora giiocavamo coi turki Jakken segnava

mgk 7 anni fa su tio
Cose turche

Equalizer 7 anni fa su tio
Si avvicinano tempi duri per l'Europa, ieri notte i vari religiosi hanno detto al popolo cosa fare e loro lo hanno fatto, alla faccia della Turchia laica, il povero Ataturk è stato annientato un'altra volta, abbiamo solo Grecia e Bulgaria come cuscinetto, molto labile, fra due culture e se la politica di TUTTI gli d'Europa non prende una piega dal lato giusto avremo anni di terrore da sopportare in un futuro molto immediato.
NOTIZIE PIÙ LETTE