Cerca e trova immobili

TURCHIACaos totale ad Ankara, l'esercito ha preso il potere

15.07.16 - 22:22
Il tentativo di golpe sarebbe andato a buon fine. Preso in ostaggio il capo di stato maggiore. Erdogan: «Scendete in piazza»
Caos totale ad Ankara, l'esercito ha preso il potere
Il tentativo di golpe sarebbe andato a buon fine. Preso in ostaggio il capo di stato maggiore. Erdogan: «Scendete in piazza»

ANKARA - La situazione attuale in Turchia non è ancora chiara, ma secondo alcune informazioni ad Ankara sarebbe avvenuto un tentativo di golpe. Alcuni testimoni raccontano in rete di aver sentito diversi colpi da arma da fuoco. Inoltre i due ponti sul Bosforo sono stati chiusi dall’esercito.

Per le strade c’è anche chi segnala la presenza di carri armati.

Confermata anche la presenza di aerei da guerra e elicotteri che sorvolano la capitale turca. Si segnalano inoltre carri armati all'aeroporto internazionale di Istanbul.

Precedentemente il premier Binali Yildirim aveva dichiarato: «È in corso un tentativo illegale di assumere il potere».

Secondo quanto riporta un sito di informazioni russo, un elicottero dell’esercito avrebbe aperto il fuoco contro la sede dell’intelligence della capitale.

L'esercito ha chiesto alla popolazione di rientrare nelle proprie case.

L'esercito turco ha fatto irruzione nella sede della tv di stato e le trasmissioni sono state interrotte. 

L'accesso ai social è stato bloccato. 

Aggiornamento - L'esercito turco ha preso il potere e il capo di stato maggiore è stato preso in ostaggio, mentre il presidente Ergogan sarebbe in un luogo sicuro. 

Altri ostaggi sarebbero stati presi sempre nel quartier generale militare di Ankara. 

Attraverso la TV di Stato turca è arrivata la dichiarazione che il paese è sotto il controllo di un "consiglio di pace" che assicurerà la salvaguardia della popolazione turca. 

Sono stati inoltre uditi alcuni colpi d'arma da fuoco presso il palazzo presidenziale.

L'esercito turco ha annunciato la legge marziale e il coprifuoco. 

Il presidente Erdogan avrebbe contattato telefonicamente la Cnn turca chiedendo ai cittadini turchi di scendere nelle piazze. Ha inoltre dichiarato che quello in atto è un tentativo di colpo di stato a opera di una minoranza dell'esercito, sottolineando che al comando c'è ancora lui.

Alcuni civili avrebbero cercato di entrare nella sede della TV di stato e i militari avrebbero aperto il fuoco. La TV di stato ha smesso ti trasmettere. 

Secondo alcune indiscrezioni il presidente sarebbe in viaggio verso l'aeroporto. Secondo quanto riporta la NBC il presidente starebbe viaggiando in direzione della Germania. L'esercito americano attraverso la tv americana riferisce che la Germania avrebbe rifiutato l'autorizzazione all'atterraggio dell'aereo con a bordo il presidente turco. 

Sul ponte del Bosforo si registrano scontri: alcuni civili turchi hanno tentato di oltrepassare il ponte, ma sono stati fermati dall'esercito. Centinaia di cittadini sono scesi nelle piazze. 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE