Cerca e trova immobili

LUGANO"Lugano è una città sicura". Parola di Polizia

14.04.15 - 11:55
Ma aumentano gli interventi per liti, scippi, vandalismi, eroina. In diminuzione rapine, liti familiari, rumori e furti
Tipress
"Lugano è una città sicura". Parola di Polizia
Ma aumentano gli interventi per liti, scippi, vandalismi, eroina. In diminuzione rapine, liti familiari, rumori e furti

LUGANO - "Lugano è una città sicura". Il responsabile del dicastero polizia, Michele Bertini, lo ha ribadito, ancora una volta, martedì mattina in occasione  della conferenza stampa della polizia della Città di Lugano, in cui sono stati forniti i dati di attività del 2014. Un Corpo che si prepara, da settembre, ad assumere il compito di polizia polo nell'ambito dell'entrata in vigore della nuova legge sulla collaborazione tra le polizie a livello comunale.     

Lugano, nella classifica delle città svizzere più sicure, risulta in terza posizione, dopo Winterhur  e San Gallo e il tasso risulta  la metà delle città di Losanna e Ginevra. Una polizia "al servizio di qualità e prossimità alla popolazione", ha dichiarato Michele Bertini nel suo intervento, sottolineando l'importanza della polizia locale in una prospettiva futura di polizia unica, un cantiere ancora aperto e ancora tutto da definire.

Lugano si colloca in terza posizione, per quanto riguarda il numero di reati ogni mille abitanti, dopo Mendrisio e Bellinzona e seconda in positivo per quanto riguarda l'infrazione della legge sugli stupefacenti. Aumentano i quantitativi di Hashish (463.36) e di eroina (1.334,43), mentre diminuiscono marijuana (3.946,58) e cocaina (121,44). 

Aumentano le chiamate alla polizia, 600 al giorno, (221.510 al Ceop / Cecal, ossia la Centrale operative e centrale cantonale di allarme, di cui Polizia 168.562) in un anno. Sono in aumento anche gli interventi per liti, scippi, aggressioni, vandalismi ed entrate illegali. Per quanto concerne la droga, si registra un aumento dell'eroina  sequestrata.

Il dato sull'entrata dei mendicanti vede l' aumento dei minori di 20 anni, con il 29,07%.

Per quanto riguarda le contravvenzioni, le multe disciplinari sono aumentate lievemente, dell'1%, mentre sono diminuiti i controlli di velocità, da 192 a 183. Aumentati sono per contro i test dell'etilometro effettuati. Questi ultimi sono stati 292, ossia il 40% in piu rispetto al13.Il tasso più alto rilevato nel 14 è stato del 2,60 per mille.

A livello generale preoccupano i vandalismi e migliorano, invece, i dati sui furti con scasso. Lugano, con 7,6 furti con scasso ogni 1.000 abitanti, si colloca al primo posto in Ticino tra i Comuni ticinesi piu sicuri.

Nell'ambito della prostituzione, un mondo che ha visto l'incremento della presenza di meretrici attive in appartamento, il comandante ha sottolineato l'impegno per combattere questo fenomeno: 63 le ragazze e 41 gli appartamenti controllati.

Un aspetto che preoccupa la polizia locale  sono i casi di violenza agli agenti. Nel 2014 si sono registrati 31 casi, con un aumento del 21%  rispetto all'anno precedente.            

Una curiosità: il numero di multe pagate online sono state nel 2014 circa 900.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE