Cerca e trova immobili

CANTONE / UNIONE EUROPEA«Prima i nostri» complica i rapporti con l'Unione Europea

26.09.16 - 13:50
Il portavoce della Commissione europea, Margaritis Schinas: «Il risultato del voto di ieri non renderà più facili i negoziati»
«Prima i nostri» complica i rapporti con l'Unione Europea
Il portavoce della Commissione europea, Margaritis Schinas: «Il risultato del voto di ieri non renderà più facili i negoziati»

BRUXELLES - Il risultato del voto di ieri in Ticino "non renderà più facili i negoziati" già in corso tra l'Unione Europea e la Svizzera per affrontare le conseguenze della consultazione nazionale che due anni fa ha chiesto di porre limiti all'ingresso di lavoratori europei.

Lo afferma il portavoce della Commissione europea, Margaritis Schinas, ricordando che "il presidente Jean Claude Juncker ha più volte chiarito che le quattro libertà fondamentali del mercato unico sono inseparabili, cosa che nel contesto svizzero significa che la libertà di circolazione dei lavoratori è fondamentale".

Nell'ambito del negoziato già in corso Juncker lunedì scorso ha incontrato il presidente della Confederazione elvetica ed hanno "concordato di vedersi di nuovo a fine ottobre" per continuare il negoziato e "trarre le potenziali conseguenze" anche del voto in Ticino che, ha ricordato Schinas, "deve essere ancora approvato dal governo federale".

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 7 anni fa su tio
Questo signor Giorgio Ivkovic che si lamenta su Fessbuk che il Ticino è di una noia mortale e che la Svizzera sarebbe il Paese più triste del mondo, PERCHE' NON EMIGRA DOVE LA NOIA NON C'Ê' E SONO TUTTI FELICI ?

beta 7 anni fa su tio
Caro Gesù bambino, fai in modo che quando sono tutti riuniti, tutti quelli che il popolo non ha mai votato, caschi un meteorite che li faccia scomparire dalla faccia della terra ? Sarebbe una bella soluzione per tacitare tante nullità . Buona giornata .

Salbra 7 anni fa su tio
Allora se ho ben capito...in Ticino fanno votazioni con il verdetto unanime.... e Berna decide se va bene o no? E' dal 9 febbraio di due anni fa che si attende un vero e proprio riscontro..... ma nulla tutto tace !! Come tutto tacerà su questa decisione !!!!

shooter01 7 anni fa su tio
E chi se ne frega ? Meglio uscire da quella congrega di bancarottieri falliti

GIGETTO 7 anni fa su tio
Non vi è proprio nulla di complicato con UE in quanto risulta essere un entità di Stati-Nazioni FALLIMENTARE!!

Sarà 7 anni fa su tio
Margaritis Schinas pensi ai rappporti con l'UE del suo paese e si faccia portavoce della Grecia, nella cacca fino alle orecchie. E poi cosa glie ne frega a Schinas da chi deve essere approvato il voto ticinese? Se l'iniziativa non è stata giudicata anticostituzionale Berna non deve approvare niente.

gp46 7 anni fa su tio
Incredibile la celerità con la quale l' UE reagisce al voto di ieri ! L'interesse per la minuscola Svizzera è notevole, lo scaricabarile ideale per qualsiasi problematica continentale presente e futura, dato che dei politici cosi' compiacenti non riuscirebbero a trovarli altrove su questo pianeta..

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Che gli amici europei restino tranquilli... la votazione di ieri non avrà praticamente nessuna conseguenza pratica...

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Come si può complicare un rapporto di già completa sudditanza? Forse essendo un po’ meno sudditi?

siska 7 anni fa su tio
Con la Svizzera si applicano illegalmente tutte le leggi contro per deteriorare e spezzare questo paese in quanto veniamo rappresentati da politici fuori forma e da politici grassoni pro-Ue e a causa di ciò stiamo pian pianino affondando finanziariamente per colpa di firme grottesche che il bel gruppetto di ambiziosi a Berna che le sta deliberando. Non credo che appoggino o appoggeranno le volontà popolari dettate nelle ultime votazioni.

siska 7 anni fa su tio
Ma noi non siamo nell'UE e quelli dell'UE vorrebbero piegare e spezzare la CH per i propi scpoi ad introiti e ideologie malate!!! NON ACCETTARE MAI DI PIEGARSI PER NESSUN STATO MEMBRO UE e soprattutto non apporvi mai nessuna firma in votazione a favore sarebbe l'inizio della fine per tanti e tanti cittadini/e svizzeri/e. Se oggi si vivacchia alla più o meno bene meglio, con le firme pro UE si andrebbe incontro ad una maggiore povertà. L'UE é malata piena di debiti solo chi é al parlamento o rappresenta al governo il proprio Stato sta benone finanziariamente. Ma é sotto gli occhi ai più di mezzo mondo!

gabola 7 anni fa su tio
vi si è incastrata la braga alle anche e non riuscite piu a calarla fino alle ginocchia? forse è ora di guardare un po al vostro popolo che il bene dell UE...

nessuno 7 anni fa su tio
tutto quello che la svizzera fa l'UE non è contenta ed ha sempre da: criticare, minacciare e dare ultimati. insomma non sono mai content! mi chiedo come mai i nostri politici sono succubi da tutte le teorie e disastri che l'UE combina.

moma 7 anni fa su tio
Come dicono mi romani, ririedaje, la solita canzone. 1992, minareti, burka, brexit e ora frontalieri, tutte situazioni dove i soliti predicatori di sinistra prevedevano disastri, cataclismi, feriti, morti ecc e invece niente di niente, anzi meglio ma molto meglio per noi e gli inglesi.

galassia 7 anni fa su tio
problemi grassi per l'Ue,bastano 350'000 persone per farli mettere KO con un non nulla?siamo caduti veramente in basso, i problemi veri sono solo una normalità.

shooter01 7 anni fa su tio
Benissimo ! Un passo verso la libertà dalla schiavitù

Meridiana 7 anni fa su tio
i nistri politici devono imporre la volonta del doprano e non fsrr gli affari personali, sveglia e lavorate !!!!

roma 7 anni fa su tio
ottimo. basta accordi bilaterali.
NOTIZIE PIÙ LETTE