Cerca e trova immobili

QUINTO «Così ho ripulito la riva del Ritom da quelle schifezze»

30.08.16 - 15:53
La lodevole iniziativa di Massimo Piccoli, 18 anni, dopo le foto choc sulla discarica a cielo aperto pubblicate da Ticinonline
Lettore Tio
«Così ho ripulito la riva del Ritom da quelle schifezze»
La lodevole iniziativa di Massimo Piccoli, 18 anni, dopo le foto choc sulla discarica a cielo aperto pubblicate da Ticinonline

QUINTO - Per fortuna c'è ancora gente con la testa sulle spalle. E quando si scopre che a fare un'azione positiva è un ragazzo di appena 18 anni la gioia è doppia. La storia, apparentemente banale, è quella di Massimo Piccoli, giovane leventinese, capace di reagire immediatamente all'articolo sull'incredibile mole di immondizia abbandonata sulle rive del lago Ritom (Quinto), pubblicato ieri da Ticinonline. «Appena ho letto il vostro articolo – dice – mi sono messo in moto. Sono andato sul posto e ho pulito io, in prima persona, la riva del Ritom».

Le immagini choc erano state scattate da un escursionista nella mattinata di lunedì. Bottiglie, plastica, cartacce, imballaggi, persino resti di cibo. Un'oscenità. «Purtroppo – ammette Massimo, apprendista fotografo e abituale frequentatore della Valle del Piora – non si tratta di scene nuove da queste parti. Soprattutto ai bordi del Ritom e del lago di Cadagno, facilmente raggiungibili in auto dai finti amanti della natura. Spero che la pubblicazione delle mie foto venga vista da chi ha commesso questo schifo. E che il mio gesto serva per sensibilizzare la gente in futuro».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

moonie 7 anni fa su tio
basta poco che ce vò, bravo Massimo. (ma se un po' di monnezza per terra fanno foto choc, le immagini delle decapitazioni dell'isis che fanno?)

scassaball 7 anni fa su tio
I Bolgesi dovrebbero ringraziare e regalargli una forma di PIORA!!!

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a scassaball
* boggesi

Luna1970 7 anni fa su tio
GRANDE!! BRAVISSIMO!!!

elvetico 7 anni fa su tio
Bravo ragazzo ! Che sia da esempio per tutti, naturalmente sono veramente da condannare coloro che fanno scempio del territorio e abbandonano rifiuti ovunque !

Verena 7 anni fa su tio
Bravo Massimo. Complimenti

marde 7 anni fa su tio
Bravo massimo, dovrebbero fioccare multe salatissime come fanno a Singappore anche con I mozziconi di sigarette.

chiodone50 7 anni fa su tio
Bravo, vuol dire incitare le persone a raccogliere rifiuti anche altrui se lo facessero tutti avremmo un territorio più pulito

sedelin 7 anni fa su tio
massimo, non ti curare dei soliti commenti negativi fatti da persone che criticano qualsiasi cosa perché vivono male in perenne frustrazione. leggi e ricorda solo quelli che hanno lodato il tuo nobile gesto. bravo!

GI 7 anni fa su tio
Complimenti a Massimo. Anch'io raccolgo spesso e volentieri soprattutto bottiglie di vetro e/o PET.....portandomele a casa.....

Fran 7 anni fa su tio
Bravo Massimo. E ai 'glioni che hanno da ridire su tutto , basta LEGGERE per capire che ilragazzo LAVORA come apprendista. Indovinate come cosa, se del caso che non sapete leggere.Manica di ignoranti!

Jnb 7 anni fa su tio
Bravo ragazzo! Siamo stati al lago Ritom all'inizio agosto ed era bello e tutto pulito. Se fosse stato pieno di spazzatura ci sarei rimasta male. Meno male che ci sono persone che puliscono quello che lasciano in giro gli altri. Bravo ancora!

volabas 7 anni fa su tio
comunque lo ha fatto...bravo

Hirpus 7 anni fa su tio
Io purtroppo non abito vicino, non ho un mezzo di trasporto e oggi ho lavorato, altrimenti lo facevo io senza pubblicità. Lui è della zona, ha la moto e non lavora (oggi o sempre?)

Thy 7 anni fa su tio
Risposta a Hirpus
Ma possibile che ci sia chi riesce a criticare tutto....e in questo caso chi critica non ha fatto nulla e chi viene criticato ha fatto e senza guadagnarci nulla. Ben venga che si legge anche di chi fa qualcosa di positivo e non solo di chi fa disastri.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Hirpus
Se avessi letto l'articolo con la mente lucida..... Avresti capito che "mi sono messo in moto"; non significa per forza che possegga una moto ed abbia raggiunto il Ritom con tale mezzo :xD Mettersi in moto, significa; attivarsi! Inoltre vi è scritto che è apprendista fotografo; non un disoccupato.... ;o) Non devi giustificarti perché non hai potuto farlo tu questo sporco lavoro.... Dovresti solo ringraziare il ragazzo, e magari...evitare polemiche inutili che ti fanno sembrare poco degno di commentare un bel gesto da parte di un giovane di 18 anni!! Grazie Massimo e complimenti per il rispetto che hai per il nostro territorio;-)

MassimoPiccoli 7 anni fa su tio
Risposta a Hirpus
Innanzitutto non sono disoccupato ma semplicemente ieri avevo libero dal lavoro. Secondariamnte 'mettersi in monto' significa anche attivarsi fisicamente. Terzo mi hanno contatto perché hanno visto che ho commentato che ero andato a pulire.E comunque è una cosa che faccio sempre, non l'ho fatto sicuramente per notorietà. Con questo le auguro buona serata e di sorridere un pochettino di più nella vita :-)

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Hirpus
la pena se potesse scappare da te lo farebbe a gambe levate lasciandoti da solo nello schifo che fai, eppure la pena è tutto ciò che dimostri.

Hirpus 7 anni fa su tio
Risposta a Thy
ma sai..., io sono represso e depresso!!!!! Mi raccomando, vai a dirlo al mio datore di lavoro che non ho fatto nulla. Se non usciva il nome era sicuramente una iniziativa da lodare. Ma questi giovani, oggi, lo fanno per prendere qualche like su qualche social. Capisci a me. NON LAVORA.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Hirpus
non lo sei....errata corrige...

Thy 7 anni fa su tio
Risposta a Hirpus
Bravo, quindi ora dai una parte del tuo guadagno al ragazzo visto che mentre tu gadagnavi lavorando, lui ha speso soldi e usato il suo tempo libero per fare qualcosa anche per te senza ricevere nulla in cambio. E per il nome, chiediamo che siano pubblicati i nomi di ladri, stupratori e assassini, poi se mettono il nome di qualcuno che fa qualcosa di positivo allora gridiamo allo scandalo e all'esibizionismo. Ma dai,,,

Thy 7 anni fa su tio
Grazie Massimo!

Telma 7 anni fa su tio
e senza copertura mediatica. Ieri ho ripulito un pezzetto di fiume Morobbia, subito dietro la centrale. Scatole di pizza, lattine di birra, bottiglie di birra, scatolette di gelato. Un gruppo di incivili si era fermato a bivaccare accendendo il fuoco sulla riva, lasciando tutto quanto da loro portato. Precisato questo: complimenti Massimo!

bibis 7 anni fa su tio
Eh bravo Max! Bella idea anche dito medio e dito yeah :-) pero' siamo sicuri che non erano andati a fare un bagnetto e sono dispersi? Lasciano tutto cosi? Bottiglie di te freddo piene e pacchi di bradwurst.. bho strano no?

Frankeat 7 anni fa su tio
Mentre tutti si sono indignati scrivendo sul telefonino, il tablet o il pc (e voilà, la coscienza è a posto), luii è l'unico che ha fatto l'unica cosa che andava fatta. Probabilmente poteva già pensarci chi ha scattato le foto l'altro giorno.

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
O meglio ancora chi a bivaccato doveva pulire!!....E non che lo devono fare gli altri.....Comunque bravissimo il ragazzo che lo ha fatto.....

sedelin 7 anni fa su tio
complimenti! tanta gente ha molto da imparare da te, che sei ancora giovane. rallegra e rincuora sapere che ci sono persone attive e propositive, che amano la natura e la rispettano. ti auguro di essere da esempio ai tuoi coetanei :-)

rupert 7 anni fa su tio
Bravissimo . FATTI NON PAROLE. MASSIMO COMPLIMENTI.
NOTIZIE PIÙ LETTE