Cerca e trova immobili

CANTONEAgendone: gli appuntamenti del fine settimana

23.05.15 - 06:00
Serate, passeggiate, incontri culturali o gastronomici animano il Cantone nel week end
Ti-Press
Agendone: gli appuntamenti del fine settimana
Serate, passeggiate, incontri culturali o gastronomici animano il Cantone nel week end

SABATO 23

LUGANESE

    • Musica live al Temus Club con la serata tributo ai System of a down, con i Revenga. Dalle 22.30. link 
    • In Piazza Manzoni spazio a Palco ai Giovani, il concorso per band emergenti del Canton Ticino, con 17 band in gara, presentato dal frontman dei Those Furious Flames Yari Copt. Da non perdere anche l’esibizione degli attesi ospiti, sabato sarà la volta di Ghemon (23.05), uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani. link 
    • L’After Party Ufficiale di Palco ai Giovani ai Living room con ingresso libero. Sabato 23 in consolle ci saranno MP Zamp & DJ Cippy con il loro travolgente “Rockblock” 1970-2015 andata e ritorno. Aspettatevi un autentico treno carico di musica che, viaggiando nel tempo, porterà al Living i migliori brani dagli anni 70 ad oggi. 
    • Barlott di strii. Fiabe e leggende del Canton Ticino prendono vita nella lettura scenica di tre attori, proposte in modo ironico e divertente per uno spettacolo adatto a tutte le età. Dalle ore 21.00 a Lo Sgambetto di Curio.
    • Ticino Brick, è il primo evento espositivo dedicato al LEGO su territorio ticinese, con 450m2 di superficie espositiva presso il Capannone Feste di Pregassona. Sabato 11:00-18:00 / Domenica 10:00 - 17:00.
    • Al Teatro Pan sabato, ore 10:00 - 12:30, 14:00 - 17:30, ci sarà il 7° Festival Il Maggiolino, teatro, danza, musica e arte per la prima infanzia.
    • Al Fusion Music Bar tributo ai Deep Purple dalle 21.30 con gli "Uncles Purple".

BELLINZONESE

    • Bellinzona Blues Session è giunto al penultimo appuntamento prima del gran finale in Piazza Governo a fine giugno. Sabato 23 maggio si potrà vivere una sorta di festival nel festival. Ben sette ore di concerti in una location particolare: la Carrozzeria Isolabella di Bellinzona (in via Pratocarasso) verrà trasformata per l'occasione nel juke joint di Coopaso. link 
    • Concerti e animazione al Sun Valley Festival di Malvaglia, che si terrà nella zona chiamata Boschetto. Completamente immersi nella natura ci si potrà scatenare con gruppi nostrani come gli Sga y, Ape o i Tree Size, ma anche diverse special guest e Dj’s, con tributi ai Black Eyed Peas, Ska-P, Litfi ba, Maroon 5 e molti altri ancora. Un villaggio unico con diverse zone, grill, capannone e camping.
    • La Festa del Magg di Sant’Antonino è giunta alla sua ventesima edizione. Per festeggiare questo grande traguardo accanto alla ormai conosciutissima manifestazione della durata di 3 giorni, è stata affiancata una passeggiata enogastronomica e didattica nel Piano di Magadino.
    • Sabato 23 maggio a La Fabrique di Castione il primo White Party dell'anno. link
    • Mercatino delle pulci di beneficenza per l'Associazione Alessia di Vernate. Sabato 23 e domenica 24 due giorni di porte aperte al mercatino benefico per l'Associazione Alessia di Vernate a S.  Antonino, in Via Malcantone 5, nucleo paese, sopra la chiesa e dopo il ristorante Centrale. Sabato 23, dalle ore ll.30 alle ore l4.00, risotto offerto a tutti i visitatori, dai gerenti dell'Osteria del Lüis di Seseglio. Inoltre l'officina delle feste organizza la buvette e le torte con intrattenimento per i bambini.

LOCARNESE

    • Dal 22 al 25 per Pentecoste il Lungolago di Ascona sarà di nuovo animato da decine di gruppi di artisti di strada provenienti da tutto il mondo. Gli spettacoli saranno dei più diversi: dal classico teatro di strada alle acrobazie più inverosimili; dalla musica allo spettacolo di magia ed illusioni. Il sabato sera tutti gli artisti si riuniscono per presentare un divertente spettacolo corale. link
    • Al Club Seventy7 di Ascona si tengono i consueti appuntamenti del sabato con House Nation, notti di musica House Hits in compagnia del DJ Ramon Marconi.
    • Al Teatro Dimitri Very Little Circus, ore 20.30-22.00. Il fascino del circo e la poesia del clown in uno spettacolo per tutta la famiglia.
    • Record gustoso, sabato 23 maggio alle 11.00 in Piazza Grande a Locarno. I mastri salumieri della Rapelli di Stabio tenteranno di produrre la luganighetta ticinese più lunga. L’obiettivo è di insaccare 100 metri della tipica salsiccia locale. L’evento ideato da Ticino a Tavola, è organizzato in collaborazione con “Locarno Città del Gusto 2015”. link 
    • Sabato 23 Maggio, alle ore 21.30, a La Rada di Locarno per il progetto BIG BOLD BACK BONE si esibirà un gruppo svizzero-portoghese di musica d'avanguardia con una forte componente elettro-elettronica.
    • Torneo Open air al lago Maggiore al Centro sportivo ricreativo Mappo Minusio.
    • La fondazione Rolf Gérard di Ascona apre la sua stagione espositiva il 23 maggio con Anne de Montet e Italo Valenti in visita da Rolf Gérard, mostra che porta sulla scena espositiva asconese due personaggi ben conosciuti nel borgo, nel mondo dell’arte e che evidenzia anche l’amicizia dei due artisti, lei fotografa e lui esponente di spicco del novecento europeo, con il pittore e scenografo Rolf Gérard. 
    • Concerto di beneficenza dei Karma Krew sabato 23 maggio 2015 a partire dalle ore 17.00 - apertura casse ore 16.00 - alla sala multiuso della Polivideo di Riazzino. 

MENDRISIOTTO

    • Il 23 maggio presso la Sala-cine Excelsior a Chiasso incontro conviviale con una cena a km zero. Sarà servita dallo chef Manuel Franchi alle 19.00, il costo è di 10.- Fr per adulto (bibite escluse), mentre per i ragazzi sotto i 12 anni il costo è di 5.- Fr. Iscrizioni a info@cambiailtuoclima.ch. Prima della cena ci sarà tra le 16.00 e le 18.00 un baratto, il nostro Trovatutto, mentre dopo la cena siete invitati a restare con noi per la proiezione del film documentario Presi per il Pil.
    • Torna l’appuntamento con Chiasso Live, grazie alla collaborazione tra l’associazione Sci Club Chiasso e l’associazione Chiasso Live, sabato 23 maggio il centro della città ospiterà musica dal vivo e spettacolo. La manifestazione sarà divisa principalmente in 2 parti, nel pomeriggio la piazza ospiterà un simpatico mercatino, giochi per i più piccoli, laboratori di gusto e un divertente show cooking che vedrà sfidarsi ai fornelli le autorità cittadine. Alle 18.00 seguirà un aperitivo offerto alla popolazione e dalle 19.00 il programma tradizionale di Chiasso Live prenderà spazio. Alle 19.30 La Chiasso Swing Orchestra darà il la alla parte musicale della serata.


DOMENICA 24

LUGANESE

    • In Piazza Manzoni spazio a Palco ai Giovani, il concorso per band emergenti del Canton Ticino, con 17 band in gara, presentato dal frontman dei Those Furious Flames Yari Copt. Da non perdere anche l’esibizione degli attesi ospiti, domenica sarà la volta di Yaniss Odua & Artikal band (24.05), che porteranno sul palco di Piazza Manzoni un sound dalle influenze latine che attinge anche al repertorio black urban di hip hop e R&B. link 
    • L’After Party Ufficiale di Palco ai Giovani ai Living room con ingresso. Si chiude domenica 24 con una serata dai colori caldi: it’s “Reggae Time”. Sono ben tre i Sound System che si alterneranno sul palco del Living room, per una notte a tutto reggae: Biomassa, Jemani Jahka e Wadra Sound.
    • Ticino Brick, è il primo evento espositivo dedicato al LEGO su territorio ticinese, con 450m2 di superficie espositiva presso il Capannone Feste di Pregassona. Sabato 11:00-18:00 / Domenica 10:00 - 17:00
    • Al Quyn Senorita in collaborazione con Usgang si fonderà con un Fluo Party all'interno del quale troverete gadgets luminosi e truccatrici che vi renderanno le Star della serata con i loro colori fluorescenti. La musica sarà sempre Hip Hop - Reggaeton e Party Hits selezionata da Eddie Queen. In sala 2 Klas2Yari e Marcoeasy Dj.
    • Domenica a Jazz in Bess alle ore 18.00: Third Reel con Thomas Morgan. Torna a Jazz in Bess la formazione di punta del giovane jazz svizzero, in cui milita il chitarrista ticinese Roberto Pianca. Il gruppo, entrato a far parte stabilmente della scuderia ECM, sta compiendo una tournée europea per promuovere il proprio nuovo album. Per l'occasione il trio è accompagnato da un grande contrabbassista americano, ospite speciale della formazione,Thomas Morgan.
    • Dalle 10.30 alle 12.30 per i 50 anni del Parco Scherrer iniziano le letture nel parco: "L’ora d’oro", con Rodolfo Fasani, poeta e vicepresidente ASSI, e con Andrea Paganini, scrittore. link

BELLINZONESE

    • Tutto pronto per l’edizione 2015 della Mangiainsem. Passeggiata enogastronomica giunta alla sua quarta edizione. La nuova edizione si svolge su un percorso totalmente nuovo, che parte dalla splendida cornice dell’ex convento delle Agostiniane a Monte Carasso e passerà da Sementina per raggiungere, dopo aver passeggiato in golena, il centro di Bellinzona. Dopo aver fatto tappa in Piazza Nosetto e al Castelgrande, si ritorna verso Monte Carasso passando dalla murata. link
    • A La Fabrique musica Hard elettronica con i migliori artisti di fama mondiale. Come Technoboy, conosciuto come il Re dell’Hardstyle, considerata l’icona italiana del suo genere. Oppure Unexist, una delle punte di diamante della Traxtorm Records e tra i fondatori della neo etichetta Brutale. Terzo ospite Andy The Core, tra le stelle nascenti del panorama hardcore, simbolo oggi di violenza musicale. In sala Plus: Trance Remember. Dalle 23. link
    • Domenica 24 Maggio, alle ore 18.00, allo Spazio culturale temporaneo di Bellinzona per il progetto BIG BOLD BACK BONE si esibirà un gruppo svizzero-portoghese di musica d'avanguardia con una forte componente elettro-elettronica.
    • Mercatino delle pulci di beneficenza per l'Associazione Alessia di Vernate. Sabato 23 e domenica 24 due giorni di porte aperte al mercatino benefico per l'Associazione Alessia di Vernate a S.  Antonino, in Via Malcantone 5, nucleo paese, sopra la chiesa e dopo il ristorante Centrale. Sabato 23, dalle ore ll.30 alle ore l4.00, risotto offerto a tutti i visitatori, dai gerenti dell'Osteria del Lüis di Seseglio. Inoltre l'officina delle feste organizza la buvette e le torte con intrattenimento per i bambini.

LOCARNESE

    • Dal 22 al 25 per Pentecoste il Lungolago di Ascona sarà di nuovo animato da decine di gruppi di artisti di strada provenienti da tutto il mondo. Gli spettacoli saranno dei più diversi: dal classico teatro di strada alle acrobazie più inverosimili; dalla musica allo spettacolo di magia ed illusioni. link 
    • Torneo Open air al lago Maggiore al Centro sportivo ricreativo Mappo Minusio.
    • Sarà una Pentecoste alla scoperta culinaria e non della fauna ittica del Verbano, grazie alla collaborazione dalla società carnevalesca “I Pitoc de Brisag”, della Società di Acquicoltura e Pesca La Locarnese e del Progetto di Parco nazionale del Locarnese.
    • Concerto di beneficienza presso il Caffé al Borgo in Locarno domenica alle ore 11:30, con Pietro Bianchi che ci accompagnera' con della musica Folk.

MENDRISIOTTO

    • Alle ore 17.00 alla Chiesetta Dell’hotel Serpiano concerto FestivoQuitanda Brasileira.
    • Questa domenica a Chiasso si terrà uno stage IWKA (Internal Wisdome And Knowledge Association). L'Associazione (con sede ad Hong Kong) insegna ad utilizzare corpo, mente ed energia attraverso il Kung Fu. È la prima manifestazione IWKA in tutta la Svizzera.
Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE