Cerca e trova immobili

LUGANOPalco ai Giovani: 17 gruppi per la finale

19.05.15 - 06:00
La XXII edizione andrà in scena il 22-23-24 maggio 2015 in Piazza Manzoni. Ospiti saranno Giuda, Ghemon e Yaniss Odua & Artikal band
Archivio Ti-Press
Palco ai Giovani: 17 gruppi per la finale
La XXII edizione andrà in scena il 22-23-24 maggio 2015 in Piazza Manzoni. Ospiti saranno Giuda, Ghemon e Yaniss Odua & Artikal band

LUGANO - Manca poco all'appuntamento con Palco ai Giovani, il concorso per band emergenti del Canton Ticino con 17 band in gara che saranno presentate, come oramai da
tradizione, dal frontman dei Those Furious Flames, Yari Copt. Da non perdere anche l’esibizione degli attesi ospiti di questa edizione che chiuderanno con un concerto le tre serate: sul palco il glam rock di Giuda (22.05), fra le più interessanti espressioni del rock’n’roll contemporaneo; Ghemon (23.05), uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani; e infine una serata reggae con Yaniss Odua & Artikal band (24.05), che porteranno sul palco di Piazza Manzoni un sound dalle influenze latine che attinge anche al repertorio black urban di hip hop e R&B.

Votazione - La preferenza del pubblico e della giuria su ciascun gruppo è calcolata come percentuale sul valore complessivo dei voti della serata. Nel calcolo del voto finale, la preferenza del pubblico ha
un peso del 40% e quella della giuria del 60%. La giuria valuterà i gruppi in concorso sulla base di 6 criteri: originalità, qualità del brano, qualità della voce, qualità degli arrangiamenti, capacità esecutiva, presenza scenica. Ecco i nomi dei 6 giurati che valuteranno le esibizioni dei gruppi:
• Corbella Filippo (Ticino), responsabile programmazione musicale presso DicasteroTurismo ed Eventi, musicista, chitarrista, compositore.
• Costa Gian-Andrea (Ticino), musicista, redattore e programmatore musicale alla Radiotelevisione svizzera Rete Tre.
• Goy Olivier (Svizzera Francese), membro attivo di Trock, ingegnere del suono e fondatore dello studio "Oui-Pourquoi-Pas" à Prilly (Losanna), ha collaborato con la scuola di Jazz (EJMA), la Fête de la musique di Losana, il festival Jazz Onze Plus.
• Maxi B (Ticino), tra i più longevi artisti rap del Canton Ticino. Ha al suo attivo 4 album da solista, l'ultimo appena uscito dal titolo "Maledetto". E' anche speaker radiofonico presso Radio3i.
• Monti Sandro (Ticino), collaboratore Freelance presso il Corriere del Ticino e il settimanale Extra
• Nardelli Romano (Ticino), responsabile del settore rock pop e jazz presso la Fonoteca Nazionale Svizzera nonché fondatore dell'etichetta discografica Altrisuoni Records.

I premi - I primi tre classificati si aggiudicano un buono del valore di 2’000 franchi (primo classificato), 1’000 franchi (secondo classificato) e 600 franchi (terzo classificato) per l’acquisto di strumentazione o per uno studio di registrazione. Questi premi sono concessi da Dicastero Turismo ed Eventi e Percento culturale Migros Ticino.
Inoltre:

• eXtra (settimanale del Corriere del Ticino), tramite i tagliandi ricevuti in redazione, decreterà la formazione musicale che in queste settimane ha ricevuto più voti dai lettori, offrendo un premio del valore di 900 franchi.
• Trock Music, l’Associazione musicale della Svizzera Francese che collabora da anni con Palco ai Giovani, già in fase di selezione ha scelto Casper come artista che potrà suonare alla Fête de la Musique di Losanna il 21 giugno 2015.
• Il vincitore di Palco ai Giovani avrà accesso diretto alla finale di FOFT Music, il talent della Svizzera italiana prevista per il prossimo 17 ottobre 2015 a Mendrisio. Una grande opportunità per fare conoscere la propria musica a professionisti e manager del panorama musicale, tra cui Roberto Rossi, direttore artistico Sony Music Italia.

I gruppi vincitori verranno premiati durante la finale di Palco ai Giovani in programma il 24 maggio. L'ingresso è gratuito.

LA SCALETTA DELLE TRE SERATE:
VENERDÌ 22 MAGGIO DALLE 20:30:
Forse / Minimal Lo-Fi Pop
Caspar / Experimental Electronic
Dox Aka Big D / Rap
Kolumbia / Indie Rock - Brit Pop
The Shockwave / Hard'n'Heavy
Kupid's Kurse / Death Metal
Special guest: GIUDA
SABATO 23 MAGGIO DALLE 20:30:
Adder Lips / Hard Rock - Metal
Nico N&P / Rap
Eternal Delyria / Melodeath Metal
Scarlett Smokes / Alternative Rock
Exsöm / Heavy Thrash Metal
Sun Over Waves / Raggastep - Electroreggae
Special guest: GHEMON
DOMENICA 24 MAGGIO DALLE 20:30:
Animal's Factory / Progressive
Despising Age / Death Metal
Theo / Funk R&B
Deathstalker / Heavy Thrash Metal
Pink Jelly Bean / Hard Rock
Andrea Bignasca / Vincitore Edizione 2014
Special guest: YANISS ODUA & ARTIKAL BAND
PREMIAZIONE

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE