Cerca e trova immobili

CINAMorto Run Run Shaw, lanciò Bruce Lee

07.01.14 - 09:22
L'uomo che inventò l'industria cinematografica di Hong Kong aveva 106 anni
Foto Keystone / AP Kin Cheung
Morto Run Run Shaw, lanciò Bruce Lee
L'uomo che inventò l'industria cinematografica di Hong Kong aveva 106 anni

HONG KONG - Ha lanciato Bruce Lee, fece conoscere nel mondo il cinema di Hong Kong, soprattutto quello di azione e di arti marziali, è stato un produttore leggendario del cinema asiatico: è morto Run Run Shaw, di 106 anni, l'uomo che ha creato l'industria cinematografica di Hong Kong.

 

La città piange la scomparsa di Shaw, distintosi nel corso degli anni anche per il suo acceso filantropismo, il senso dell'umorismo e, naturalmente, per aver contribuito ai sogni cinematografici di innumerevoli persone, a Hong Kong come in Cina e in tutta la diaspora cinese nel mondo.

 

L'annuncio è stato dato da TVB, la rete televisiva da lui fondata tramite la sua azienda, la Shaw Brothers. Nato il 23 novembre 1907 in Cina nella città di Ningbo, città portuaria a sud di Shanghai, Shaw, sesto di sette fratelli figli di un industriale del tessile impiantatosi a Shanghai. Insieme al fratello Run Me Shaw (morto nel 1985), come lui poco interessato al business di famiglia, si avvicinò invece alla vivace scena dello spettacolo di Shanghai degli anni Venti, producendo sia opere teatrali umoristiche che i primi film, che ottennero subito un significativo successo.

 

Fuggendo al crescente caos della Cina - in seguito all'invasione giapponese a nord, e alla guerra civile fra Nazionalisti e Comunisti - i fratelli decisero di trasferirsi dapprima a Singapore, per quanto la loro azienda venne chiusa e saccheggiata dall'invasore giapponese, nel 1941. Il loro arrivo a Hong Kong è del 1959, dove si impegnarono fin dall'inizio nell'industria cinematografica, creando una leggenda.

 

Insieme, i due hanno prodotto quasi 1000 film, in particolare d'azione, di kung fu, e di genere storico-fantasy, con saghe in costume ambientate nelle epoche dinastiche maggiormente amate dal pubblico cinese, in particolare la dinastia Tang (618-907), e mettendo in scena le prime "dragon-ladies", eroine marziali capaci di combattere uomini e mostri che incontrarono un enorme riscontro presso il pubblico asiatico.

 

Dopo le prime esperienze con Bruce Lee, i fratelli persero la star sino-americana per una questione di compenso (i fratelli Shaw avevano un compenso fisso per film) e uno dei co-direttori della Shaw Brothers, Raymond Chow, fondò la Golden Harvest, divenuta la casa cinematografica sinonimo del campione di kung fu del grande schermo.

 

Dopo questa rara debacle, i fratelli si lanciarono anche nell'industria televisiva, con la TVB, e varie emittenti minori in giro per il Sud Est asiatico. I fratelli possedevano anche catene di sale cinematografiche in tutta l'Asia del Sud Est. Gli studio di Clearwater Bay, a Hong Kong, Shaw Studio, tutt'ora esistenti, importarono a Hong Kong lo stile hollywoodiano di produzione cinematografica.

 

Dagli anni Sessanta ad oggi, Run Run Shaw era anche diventato uno dei più attivi filantropi della regione - contribuendo in modo sostanziale alla creazione di scuole, Università e ospedali tanto a Hong Kong che in Cina e in Gran Bretagna - uno dei motivi per i quali fu nominato Baronetto dalla Regina Elisabetta nel 1978. Ma la sua attività di filantropo non ha mai oscurato quella di uomo di spettacolo, capace di partecipare a feste glamour fino a poco tempo fa, sempre presentandosi con a braccetto le attrici più belle della ex-Colonia britannica.

 

Si era sposato con Mona Fong nel 1997, a Las Vegas, dieci anni dopo la scomparsa della sua prima moglie. Gli succedono quattro figli e numerosi nipoti - nessuno dei quali però è molto attivo nell'impero cinematografico creato dai fratelli Shaw, ormai sorpassato da altri produttori e registi indipendenti.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE