Cerca e trova immobili

GIURAGeotermia, il governo chiede un rapporto dopo il sisma in Corea del Sud

28.11.17 - 17:36
L'analisi costituirà un elemento supplementare che consentirà di permettere o no l'inizio dei lavori
Keystone
Geotermia, il governo chiede un rapporto dopo il sisma in Corea del Sud
L'analisi costituirà un elemento supplementare che consentirà di permettere o no l'inizio dei lavori

DÉLEMONT - Un sisma avvenuto nella Corea del Sud si ripercuote sul dibattito in corso nel Giura in merito alla geotermia profonda. Il governo ha chiesto oggi ai promotori del progetto che interessa il comune di Haute-Sorne di presentare un rapporto sulle scosse nel Paese asiatico.

L'esecutivo cantonale non permetterà alla società Geo-Energie Suisse di avviare i lavori prima che sia integrata nel progetto giurassiano un'analisi globale del sisma di magnitudo 5,4 verificatosi il 15 novembre vicino a Pohang, sulla costa sudorientale del Paese. Il rapporto dovrà essere convalidato dal Cantone e dagli esperti esterni.

Anche se la geologia del sito coreano non corrisponde a quella della valle di Delémont, Geo-Energie Suisse dovrà esaminare l'esistenza di analogie con il Giura. Le autorità cantonali hanno pure l'intenzione di evocare la questione con il servizio sismologico elvetico.

La Corea del Sud - il cui progetto è più simile a quello abbandonato a Basilea che a quello preso in considerazione per Haute-Sorne - sta esaminando l'eventualità che esista un legame fra il sisma avvenuto il 15 novembre e il progetto energetico internazionale, di cui Geo-Energie Suisse è uno dei partner.

Il rapporto costituirà un elemento supplementare che consentirà al governo di permettere o no l'inizio dei lavori. La scorsa settimana, il parlamento cantonale ha convalidato l'iniziativa "contro la geotermia profonda nel Giura", contraria ad un progetto sperimentale di trivellazione previsto a Glovelier, nel comune di Haute-Sorne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE