Una trentina di persone hanno preso possesso questo martedì mattina del salone dell'edificio principale
ZURIGO - Da questo martedì a mezzogiorno, studenti occupano l'edificio principale dell'università di Zurigo. Chiedono in particolare che l'alta scuola boicotti istituzioni e aziende israeliane coinvolte in quello che definiscono un genocidio a Gaza.
I manifestanti - circa una 30 riferiscono i media svizzerotedeschi - rifiutano ogni forma di violenza, antisemitismo e islamofobia, indica un comunicato del gruppo Students for Palestine (studenti per la Palestina), che afferma di iscriversi nel movimento internazionale, pacifico e di solidarietà con i palestinesi.
Come in altre università, i dimostranti chiedono anche che l'università prenda una posizione chiara sulle violazioni dei diritti umani nella guerra nella Striscia. Stando alla nota, gli occupanti intendono rimanere nell'edificio finché le loro richieste non saranno accolte.
Lo scorso martedì 7 maggio, lo ricordiamo, un manipolo di attivisti aveva provato a presidiare anche il politecnico di Zurigo. La manifestazione era durata però solo poche ore, con lo sgombero portato avanti dagli agenti della Polizia cittadina. 28 persone erano poi state denunciate.