Cerca e trova immobili

STATI UNITIMicrosoft a "dieta", in arrivo tagli ai posti di lavoro

15.07.14 - 21:07
La società americana potrebbe tagliare più di 5.800 posti
Foto Keystone
Microsoft a "dieta", in arrivo tagli ai posti di lavoro
La società americana potrebbe tagliare più di 5.800 posti

CUPERTINO - Cura dimagrante in vista per Microsoft. Il colosso di Redmond si appresta ad annunciare una maxi-riduzione della forza lavoro, la maggiore da cinque anni e forse della sua storia. Secondo indiscrezioni, Microsoft potrebbe tagliare più di 5.800 posti, ovvero una cifra maggiore di quella del 2009. L'obiettivo della riduzione è quello di integrare i cellulari Nokia: i tagli potrebbero infatti concentrarsi nelle aree di maggiore sovrapposizione fra le due società. Cambi in vista anche in casa Apple, dove potrebbe approdare l'ex portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, come responsabile delle public relation.

Il taglio rientrerebbe nella svolta che l'amministratore delegato, Satya Nadella, intende imprimere alla società. In un'intervista dei giorni scorsi, Nadella aveva detto che Microsoft deve diventare più efficiente e cambiare la propria cultura. "Nulla è escluso quando valutiamo come cambiare la nostra cultura" ha messo in evidenza Nadella, senza precisare se il cambio si sarebbe tradotto in un taglio di posti di lavoro.

I tagli potrebbero essere annunciati già in settimana, prima dei conti trimestrali che saranno comunicati il 22 luglio. Quando ha acquistato Nokia lo scorso settembre, Microsoft si è impegnata a risparmi annuali per 600 milioni di dollari nei 18 mesi successivi alla chiusura dell'operazione. Redmond è l'ultima delle aziende tecnologiche che puntano a ridurre i costi riducendo la forza lavoro. Hewlett Packard in maggio ha annunciato 16.000 tagli oltre ai 34.000 già effettuati.

Nadella ha assunto le redini di Microsoft in febbraio al posto Steve Ballmer e ha cercato di imprimere una nuova marcia a Microsoft, puntando maggiormente sui dispositivi mobili e sul cloud per rispondere alle richieste dei consumatori.

 

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE