Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAEsplodono gli affitti a Lugano

20.07.23 - 10:55
Nella città sul Ceresio il costo degli appartamenti è salito del 3,7%. Solo a Zurigo l'incremento è stato maggiore (+8,2%).
Ti-Press (archivio)
La statistica è stata fornita dalla piattaforma Homegate.
La statistica è stata fornita dalla piattaforma Homegate.
Fonte ats
Esplodono gli affitti a Lugano
Nella città sul Ceresio il costo degli appartamenti è salito del 3,7%. Solo a Zurigo l'incremento è stato maggiore (+8,2%).

ZURIGO - Gli affitti degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati proposti sulla piattaforma Homegate continuano a salire. Da dicembre 2022 sono aumentati dell'1,8%, precisa un comunicato. Lugano è fra le città che hanno registrato il maggior incremento: +3,7%.

L'anno scorso l'aumento delle pigioni era in parte dovuto agli elevati costi accessori, ora è la carenza di alloggi disponibili a far lievitare i prezzi, si legge nella nota. E non ci sono segnali di rallentamento, visto che l'attività edilizia è in calo e l'immigrazione netta è elevata. L'aumento dei tassi ipotecari inoltre spinge molte persone ad affittare piuttosto che ad acquistare.

Alcuni cantoni hanno registrato una vera e propria impennata degli affitti, come Svitto, dove sono aumentati del 7,4% nella prima metà dell'anno. Anche Zurigo (+4,2%), Vallese e Nidvaldo (entrambi +4,1%) hanno registrato una forte crescita. In controtendenza Zugo (-1,6%), che però aveva ha registrato un picco lo scorso dicembre.

Per quanto riguarda le città, i maggiori incrementi riguardano Zurigo (+8,2%), Lugano (+3,7%) e Ginevra (+2,6%).

L'indice degli affitti è calcolato dalla piattaforma immobiliare Homegate in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo (ZKB).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lux Von Alchemy 10 mesi fa su tio
“Esplodono gli affitti a Lugano” direi che è una usuale affermazione falsa, fuorviante e che generalizza! Quali appartamenti su oltre 80mila? Di che percentuale l’aumento? Motivazione plausibile? Poi, che questi giornalai facciano un giro a Milano dove in zona Brera 150 mt si pagano comodamente 5000€ al mese spese escluse ed un 4.5 di 100 mt in altre zone di valore in edifici nuovi anche 2500/3000€ al mese spese escluse. Insomma, è così. Nulla da farci: zone belle e centrali sù, zone limitrofe e “datate” con pigioni più abbordabili. Ovunque, poi, il nuovo, recente, moderno, Lugano incluso, costa.

Simo76 10 mesi fa su tio
Cassa malati, assicurazioni auto, ecc. tutte più care della media Svizzera. Non per nulla in Ticino ci sono i salari più alti della Svizzera… ah no…

tormar 10 mesi fa su tio
Aumenti delle ipoteche = aumenti degli affitti = entro il 2030 saremo tutti poveri 😁🤪

angelina 10 mesi fa su tio
Ahi ahi

gigipippa 10 mesi fa su tio
Qualcuno dovrà pur pagare tutti gli appartamenti sfitti.

Valentino Alfano 10 mesi fa su tio
e ci troviamo nel cantone più povero della Svizzera.

Mastro78 10 mesi fa su tio
Boh!! Un giorno crescono e il giorno dopo diminuiscono… tanti articoli e uno che contraddice l’altro…

Cula 10 mesi fa su tio
Andremo oltre frontiere buttiamo via il passaporto e chie dia mo asilo politico😂😂😂

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Ma no, basta che lavori sodo per la mia azienda, posso darti asilo io. Oltre frontiera.

Porzarama 10 mesi fa su tio
La. Cassa Pensioni della Città di Lugano investa maggiori fondi nel mattone. Attualmente rende ed è sicuro investimento per tutti.

Simulator 10 mesi fa su tio
ma che novità...di questo passo fra qualche anno nasceranno anche da noi le Favelas...

GigiDaViganell74 10 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Ci sono già .. nascoste, ma ci sono!

carlo56 10 mesi fa su tio
secondo me era tutto prevedibile, e peggiorerà con l’adeguamento alla legge sul clima che porterà a costose ristrutturazioni e cambi di riscaldamento su sistemi più puliti ma anche assai più costosi che inevitabilmente incideranno sugli affitti.
NOTIZIE PIÙ LETTE