Cerca e trova immobili

GOTTARDO 2016Tutti pazzi per il Gottardo

01.06.16 - 18:55
I giornali online di tutto il mondo hanno elogiato il Tunnel. La Repubblica: «Come un orologio svizzero, nessun ritardo». Le Monde: «Precisione svizzera». Die Welt: «La Germania sta a guardare»
Le Monde
Tutti pazzi per il Gottardo
I giornali online di tutto il mondo hanno elogiato il Tunnel. La Repubblica: «Come un orologio svizzero, nessun ritardo». Le Monde: «Precisione svizzera». Die Welt: «La Germania sta a guardare»

POLLEGIO - La galleria di base del San Gottardo, inaugurata oggi, è stata elogiata dalla stampa online di tutto il mondo. Agenzie, giornali, radio e televisioni hanno celebrato i record del nuovo asse.

Italia: «Orologio svizzero» - Il quotidiano italiano La Repubblica parla di un tunnel da record. «L'opera è costata 23,5 miliardi di franchi, così come era stato preventivato, e tutto ha funzionato come un orologio svizzero: nessun ritardo», scrive il giornale che elogia anche i lavoratori delle aziende di 15 Paesi che si sono impegnati nella costruzione.

Francia: «Enorme complessità» - Da parte francese, le Monde decanta la «precisione svizzera» con cui la costruzione della galleria ferroviaria più lunga al mondo è stata realizzata. Sottolinea l'«enorme complessità» del progetto, il rispetto dei tempi e del budget. Le Figaro fa un elenco delle «cifre foll»" riferendosi - tra le altre cose - ai tempi di percorrenza tra Milano e Zurigo e ai record realizzati dai macchinari durante i lavori. Le Point confronta il tunnel sotto la Manica con il San Gottardo. Se il primo «ha fatto fantasticare gli europei, quello del Gottardo si è invece costruito quasi nell'indifferenza. Tuttavia, tecnicamente, è molto più difficile passare sotto le Alpi, fino a 2450 metri di profondità, che sotto il mare», spiega il giornalista.

Germania: «La piccola Svizzera copre di vergogna l'Europa» - In Germania, Die Welt sottolinea come un piccolo Paese è riuscito a finire puntuale un'opera monumentale mentre Berlino fatica a terminare il suo nuovo aeroporto, il cui progetto è nato quasi contemporaneamente. La Frankfurter Allgemeine Zeitung è sulla stessa lunghezza d'onda: «La piccola Svizzera copre di vergogna il resto dell'Europa grazie alla sua professionalità». La Stern elogia l'adesione popolare a questo tipo d'infrastruttura, ricordando che otto svizzeri su dieci considerano giustificati i miliardi spesi.

USA: «Unione» - Oltre Atlantico, il New York Times rileva nella conquista delle Alpi una forma d'ossessione degli svizzeri, mentre per il Wall Street Journal, la cerimonia simboleggia l'unione in un momento in cui i Paesi europei sono confrontati con la chiusura delle frontiere.

Letture politiche in Gran Bretagna - I media britannici e la BBC in particolare esaltano i dati tecnici. Il Guardian mette soprattutto l'accento sulla politica: le autorità svizzere intendono, secondo il quotidiano, sfruttare tale occasione per discussioni sulla limitazione dell'immigrazione, a poche settimane dal referendum sulla Brexit. Ma il carattere simbolico della galleria che unisce i popoli non può far altro che scacciare il nazionalismo temporaneamente.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rosi 7 anni fa su tio
una grande opera, un grande lavoro, complimenti a tutti ed in particolare ai tanti lavoratori che grazie a loro ci hanno "consegnato" questo gioiello. Lavoro di testa, lavoro di corpo, poche parole molti fatti.

Danny50 7 anni fa su tio
Abbiamo speso tanti e tanti miliardi ? Buona ragione per cercare di spremerci in qualunque modo

sedelin 7 anni fa su tio
ovvio, la stampa mondiale è sempre alla ricerca di notizie. questa mi sembra una notizia di importanza storica, che lo si voglia o no.

Ctg 7 anni fa su tio
E ora basta calare le braghe davanti all'Europa. Facciamoci rispettare.

navy 7 anni fa su tio
complimenti mondiali oggi.....ricatti europei domani....no, non siamo fuori dal tunnel.
NOTIZIE PIÙ LETTE